Orlando furioso riassunto breve

Sono passati circa cinquecento anni da quando Ariosto concluse il suo famosissimo poema cavalleresco. Dedicato alla corte di Ferrara che gli aveva offerto protezione , il poema ,composto da circa 46 canti, narra delle peripezie di Orlando e degli altri paladini di Carlo Magno impegnati nella lotta contro i saraceni.
L' opera non ha un vero e proprio inizio poichè riprende dall'Orlando innamorato di Boiardo.
La trama non è lineare , dato che è composta da tante piccole sotto trame che si intrecciano attraverso la tecnica dell' entrelacement.
I tre filoni principali sono della guerra tra Carlo Magno e i saraceni guidati dal re d' Africa , Agramante , che vuole vendicare la morte di suo padre Troiano , eil re Marsilio di Spagna. La seconda è quella che tratta la vincenda da cui poi prende il titolo l'opera , ossia le peripezie di Orlando che per cercare la sua amata Angelica diventerà furioso , quando scoprirà che lei non lo ama ed è scapata nel Catai con il suo Medoro. La terza è quella encomiastica dedicata alla dinastia estense che nascerà proprio dall'unione di Ruggiero e Bradamente .
La cosa particolare è che tutte le storie  partono  dalla guerra  e si riuniranno la fine della guerra ,che avverà con il triplice duello a Lampedusa e il matrimonio di Ruggiero e Bradamante , che si concluderà con il duello finale , lasciando un finale molto aperto.
Ariosto può oltre ad essere considerato uno scrittore di poesia epico cavalleresco lo si può quasi considerare uno scrittore di fantascienza per il viaggio di astolfo sulla Luna per recuperare il senno di Orlando , immaginando il satellite diverso dal modello Tolemaico ma più simile a come lo vedrà Galilei attraverso il cannocchiale.


L'opera di Ariosto è rimasta impressa nella storia ispirando scrittori famosi come Italo Calvino , ma non solo ma anche ispirato opere teatrali, giochi di carte e fumetti .
         
                                                                                  Alessio

Commenti