PIZZA

 PIZZA
Già comunque nell'antichità focacce schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci (maza) e i Romani (offa e placenta).
Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è un piatto originario della cucina italiana. Nel sentire comune, spesso, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita.  

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d3/Supreme_pizza.jpg 
Tipologie per preparazione

Pizza tonda
Pizza al taglio
Pizza alla pala 

Tipologie per origine geografiche

Pizza genovese"Verace"
Pizza napoletana
Pizza siciliana
Pizza foggiana
Pizza romana 
Pizza marchigiana

Pizza all'estero 
Pizza americana
Pizza australiana
Pizza in Brasile
Pizza in Corea
Pizza in India
Pizza in Svezia


Dove si mangia la pizza
I luoghi dove si cucina e si consuma la pizza si chiamano pizzerie.
L'antica pizzeria port'Alba, nel centro antico di Napoli, è valutata come la prima pizzeria del mondo.
Negli Stati Uniti e in varie parti del mondo esistono numerose catene di pizzerie; una delle maggiori catene in franchising è pizza Hut, la quale ha aperto propri ristoranti in 86 paesi del mondo, ma non in Italia. Dal 1999 è attiva in Italia la catena Spizzico, collegata al marchio Autogrill, che propone un concetto a metà strada tra la pizzeria e il fast food tipico del Nordamerica. In Spagna e Portogallo è popolare Telepizza, che effettua anche consegne a domicilio.

Record

La più grande pizza mai prodotta è quella dell'ipermercato Norwood Pick 'n Pay (Johannesburg, Sudafrica). Secondo il Guinness Book of Records la pizza - preparata nel 1990 con 500 kg di farina, 800 kg di formaggio e 900 kg di salsa di pomodoro - aveva un diametro di oltre 37 metri.
A Feltham, Londra, il nuovo record per la più distante consegna di pizza spetta a Lucy Clough. Una pizza vegetariana è stata cotta il 17 novembre 2004 ed ha percorso una distanza di 16949 km per essere consegnata in Ramsey Street, a Melbourne, il 19 novembre 2004. Il record è presente nell'edizione 2006 del Guinness Book of Records.

La Pizza Louis XIII per 2 persone costa € 8.300,00.
La pizza Royale 007 creata a New York costa € 3.000,00.

la pizza è pizzosa soprattutto se è una pizza preparata con la farina.

Commenti