Licia Troisi e il suo mondo imperfetto

 
Cronache del Mondo Emerso, Volume Unico
«Perché per una volta non dici quello che pensi? Perché non urli, non ti arrabbi? Fai qualcosa, maledizione! Dimmi che non vuoi che vada! Dimostrami che sei ancora una persona, e non una spada!»
 - Sennar



È così che comincia la storia di questo mondo fantastico, di queste storie capaci come in nessun altra saga fantasy italiana di rimanere coerenti con se stesse. 

Guerre del Mondo Emerso, Volume unico
«Gornar…» prova a chiamare. «Gornar…» più forte, ma non riceve nessuna risposta.
È Renni a tirarla via da lì e a buttarla sull'erba. Sams prende Gornar e lo porta fuori dall'acqua, a riva. Lo scuote, lo chiama con insistenza sempre maggiore. Nessuna risposta. Un pianto, quello di Pat.
Dubhe guarda Gornar, e quel che vede le si imprime per sempre nella mente. Occhi spalancati. Le pupille fisse e piccole. Occhi senza sguardo, che però lo stesso la osservano. E la accusano.
«L'hai ammazzato» grida Renni. «L'hai ammazzato!»
- il primo omicidio di Dubhe
 Le "Cronache". Titolo vago quanto evocativo, per mettere in evidenza l'Erak Maar (elfico troisiano). Le cronache come Narnia, il continente come la Terra di Mezzo. Sebbene sia stata pubblicata come trilogia, quest'opera era concepita fin dall'inizio come un unico libro. Il merito della scrittrice italiana è stato quello di sapersi muovere con abilità nei già affermati canoni del fantasy moderno senza scadere mai nel banale, senza plagiare in alcun modo nessun altra saga, a partire da Tolkien finendo con Christopher Paolini. Il micro cosmo creato da questa giovane autrice è curato a tal punto che esiste una pagina di Wikipedia ove ne è descritta con precisone la geografia, le razze, etc.
In esso si svolgono tre trame differenti ma allo stesso tempo strettamente intrecciate, nelle quali i personaggi di Nihal, Dubhe e Adhara si muovono con sofferenze interiori magistralmente esplicate dalla Troisi. 

Be', che consigliarvi se non... andate alla più vicina libreria!
Leggende del Mondo Emerso, Volume Unico
"Stai mentendo! Io ho un anima, io amo, io vivo, IO SONO!"
 -Adhara






"LP"(Alessandro)

Commenti