I "dirottatori di browser" (e altri rischi dello scaricare online)

Questo non è Google




Un bel giorno come gli altri accendiamo il nostro Personal Computer, facciamo un doppio clic sul nostro navigatore preferito e... un momento. C'è qualcosa che non quadra. Perché non si è aperto Google?? O magari Facebook? Facciamo qualche passo indietro...

 



Neanche questo è Google!
I dirottatori di browser sono dei malware (una sorta di virus) che, generalmente attraverso barre degli strumenti che si integrano con i suddetti programmi di navigazone, cambiano la homepage, dirottandola su siti potenzialmente dannosi come DoSearches.com o DaleSearch.com.
Non sono questi motori di ricerca in sé a danneggiare il computer, tuttavia utilizzarli per fare ricerche nel web conduce a pubblicità ingannevoli, pagine contenenti virus che potrebbero infettare la macchina o peggio ancora a siti di phising (con il rischio di furto dell'identità). 


Come faccio a evitare di prendere un dirottatore di browser sul mio PC?
Per evitare tali rischi è necessario essere sempre molto cauti nello scaricare programmi dalla rete: per non correre rischi è consigliabile rivolgersi a siti specializzati nel campo, come questo. In generale è bene fare attenzione nella procedura di installazione, rimuovendo ogni "tic" dalle toolbar facoltative che vengono proposte.
Nella maggior parte dei casi anche le toolbar
 degli antivirus sono inutili












                                                                                                                                             "LP"(Alessandro)

Commenti