Il cinema del futuro


 Circa 100 anni fa, il cinema era in bianco e nero. Ora invece, notevoli sono stati i miglioramenti assieme a nuovi effetti speciali.
 Gli effetti speciali digitali in inglese Digital Visual Effects, sono una moderna e recente espressione artistica multidisciplinare, relativa al metodo con cui, mediante l'utilizzo di potenti computer e relativi software dedicati, si crea, attraverso la implementazione analogico/digitale e successivo riversamento in pellicola o in video, l'illusione ottica in grado di dare il senso della realtà di ambientazioni, scene, personaggi, animali ed effetti speciali principalmente in campo cinematografico e televisivo.

 
In un futuro non lontanissimo, molto probabilmente, i film verranno trasmessi via satellite nelle sale, dotate di proiettori digitali ad alta definizione. Il biglietto d'ingresso sarà dunque meno caro, e più persone vivranno l'esperienza della sala cinematografica nuovamente, o per la prima volta. I miglioramenti saranno enormi, ma il tutto resta all'immaginazione.

Commenti