Giochi Olimpici Invernali 2014

Uno dei tanti avvenimenti importanti del 2014 sono I XXII Giochi olimpici invernali che si svolgeranno a Soci (Russia) dal 6 al 23 febbraio 2014. Alcune gare verranno disputate nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il villaggio olimpico verrà ospitato nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Soči. Le mascotte delle Olimpiadi sono tre animali: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi.
Sarà la prima manifestazione olimpica ospitata dalla Russia. Precedentemente l'Unione Sovietica aveva ospitato i Giochi Olimpici Estivi del 1980 di Mosca. Il costo totale delle infrastrutture e degli impianti realizzati in previsione dell'evento ammonta a 37 miliardi di dollari, rendendo quella di Sochi la manifestazione olimpica più costosa di sempre.

 Motto

Cinquecento giorni prima della data prefissata per la cerimonia di apertura è stato rivelato il motto di questi Giochi "Hot.Cool.Yours."' (Caldo.Freddo.Tuo.) e nell'intento degli organizzatori vuole identificare con la parola "hot" l'intensità delle gare e la passione degli sportivi, oltreché individuare la città di Soči, posta a sud della Russia; "cool" simboleggia i Giochi Olimpici Invernali e la percezione di "glaciale" come viene comunemente intesa la popolazione russa; con il termine "yours" invece si vuole indicare il coinvolgimento personale di ogni singolo spettatore

Commenti