Macklemore

 BEN HAGGERTY


Ben Haggerty, in arte Macklemore, precedentemente conosciuto come Professor Macklemore (Seattle, 19 giugno 1983), è un rapper, cantante e cantautore statunitense.
Fino ad oggi ha pubblicato un mixtape, tre EP e due album senza il supporto delle maggiori case discografiche. Il suo video musicale Thrift Shop ha avuto un enorme successo su YouTube superando le 450 milioni di visualizzazioni, e negli Stati Uniti ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 chart, vendendo oltre 2.3 milioni di copie. Poco dopo Macklemore e il suo socio Ryan Lewis hanno rilasciato un nuovo singolo Can't Hold Us che ha raggiunto molte visualizzazioni in poche settimane.
Nel 2005 ha pubblicato il suo primo album The Language of My World che ha raggiunto le 15.000 copie vendute negli Stati Uniti.
Il 9 ottobre 2012 Macklemore ha pubblicato il suo secondo album The Heist, che si è posizionato al secondo posto nella US Billboard vendendo 78.000 copie solamente nella prima settimana.

 

Fotografia di Macklemore

Primi anni di vita e influenze

Ben Haggerty è nato e cresciuto a Seattle, Washington; ha frequentato la Garfield High School, periodo durante il quale i genitori si sono separati. Successivamente ha frequentato la Natan Hale High School, andando a conseguire il diploma di laurea al The Evergreen State College. Interessato a raggiungere la generazione più giovane con la sua musica, prese parte a un programma incentrato sull'educazione e l'identità culturale, chiamato "Gateways for Incarcerated Youth", che gli facilitò i suoi lavori musicali.

Anche se non è nato in una famiglia di musicisti, entrambi i suoi genitori erano favorevoli alla sua carriera musicale. Haggerty aveva sei anni quando fece hip-hop per la prima volta nella sua vita con il titolo di Digital Underground. Con il passare degli anni, lui ed i suoi amici trascorrevano le giornate estive in tende da campeggio, ascoltando la radio e facendo dub e mixtape di canzoni. In questo periodo si faceva chiamare dai suoi amici Möcklimore.


Carriera musicale

Nel 2000 Macklemore incide un EP intitolato Open Your Eyes, da lui stesso distribuito con il nome di Professor Macklemore; in seguito perde l'appellativo "Professor" dal suo nome, e pubblica il suo primo album completo, The Language of My World, nel gennaio 2005.

 
Dal 2005 al 2008 non svolge alcuna attività di produzione musicale per motivi di salute dovuti all'abuso di sostanze stupefacenti. Celebra i due anni di disintossicazione all'inizio dell'agosto del 2010, durante la sua performance al Capitol Hill Block Party 2010. Nell'ottobre 2008, conclusa la disintossicazione, riprende la sua attività musicale e inizia a collaborare con il produttore Ryan Lewis. Alla fine di aprile 2010 si esibisce in un set improvvisato a una festa del Colorado College col suo brano And We Danced, che esegue due volte consecutive di fronte a oltre duecento fan. Nel dicembre 2010 pubblica una canzone tributo intitolata My Oh My per la scomparsa, il mese precedente, di Dave Niehaus (un famoso commentatore sportivo dei Seattle Mariners), che gli consente una più ampia visibilità al pubblico. Il legame con la squadra di baseball rimane forte, tanto che l'8 aprile 2011 Macklemore & Ryan Lewis si esibiscono con una loro canzone per l'open day dei Seattle Mariners di fronte a 48 mila partecipanti.
Nel mese di luglio 2012 Haggerty e Lewis annunciano l'uscita del loro primo album completo, The Heist, pubblicato il 9 ottobre 2012 e seguito da un tour mondiale per promuoverne l'uscita.
The Heist raggiunge la posizione numero uno nelle vendite di iTunes negli Stati Uniti entro poche ore dalla pubblicazione. Nel 2012 ebbe un grande successo in tutta Europa con Thrift Shop con Wanz e di seguito Can't Hold Us con Ray Dalton.
Inoltre la sua canzone Wings è stata usata come canzone promo dell'All Star Game 2013 della NBA.
Nel 2013 viene poi citato nella canzone "Don't Uncork What You Can't Contain" della cantante americana Suzanne Vega.

Commenti