Sport strani

hurling-300X180 L'Hurling è uno sport di squadra all'aperto di origine celtica, considerato da alcuni il più antico in Europa, il quale viene praticato in Irlanda, dove è molto popolare.
Si gioca su un campo lungo 137 m e largo 82 m, con due porte che sono una via di mezzo tra i pali del rugby e una porta da calcio. Si segna mandando la pallina nella parte alta o bassa della porta. Ogni squadra ha 15 giocatori e si possono compiere non più di 4 passi con la palla in mano.


football gaelico-300X180  
  Il Football gaelico (anche detto calcio gaelico) è uno sport di squadra giocato principalmente in Irlanda. Viene visto e considerato come una via di mezzo fra il calcio e il rugby, ma anche un parente lontano del durissimo football australiano. E' uno sport antichissimo: pensate che esistono notizie che risalgono alla prima metà del 1500.
Si può praticare du un campo di grandezza compresa fra i 130 e i 145 metri, largo fra gli 80 e i 90 metri e con pali simili a quelli dell'hurling. In questo sport le due squadre si danno battaglia con un pallone leggermente più piccolo di quello utilizzato nel calcio, che deve essere lanciato con i piedi o con i pugni in mezzo ai pali, sopra o sotto la traversa.



palla bracciale-300X180 Le origini del Palla Bracciale affondano nell'antichità classica ma è nato nelle corti rinascimentali. Successivamente, il pallone con il bracciale ebbe un considerevole sviluppo in Italia fra il Settecento e l'Ottocento.
Il gioco, le cui regole sono simili a quelle del tennis (del quale è stato il probabile progenitore), vede contrapposte due squadre di 3 giocatori e consiste nel rimandare al volo, o dopo il primo balzo, il pallone in campo avversario, usando il bracciale anzichè la racchetta. Il bracciale è un attrezzo di legno cavo fornito di punte o denti: copre la mano e il polso del giocatoree pesa circa 2 kg. Il rettangolo di gioco è fornito di un muro d'appoggio laterale alto una ventina di metri.

Commenti