Gli edifici più strani

Incredibili, stravaganti, a volte assurdi e al limite della realtà. Sono gli edifici più strani al mondo: musei, biblioteche ma anche semplici palazzi, l’importante è essere strani.

Qui di seguito, una nostra selezione dei più strani, alcuni addirittura Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Stone House, Guimarães (Portogallo)
Situata tra Guimarães e Nas montanhas de Fafe in Portogallo, questa casa ha certamente un aspetto preistorico. La casa è schiacciata tra due enormi massi: la parte davanti ha solo una porta con una finestra sopra, mentre quella posteriore ha quattro finestre che portano la luce all’interno. È stata costruita su una collina rocciosa battuta dal vento e a dispetto di voci che la descrivono come una bufala, esiste per davvero.




Public Library Parking Garage, Kansas City (Missouri, USA)
Il dorso dei libri, che misurano circa 7 metri di altezza per 3 di larghezza, è fatto nel materiale per i cartelloni mylar. Il ripiano mostra 22 libri i cui argomenti spaziano in tutti gli ambiti della lettura e sono stati suggeriti dai frequentatori stessi della biblioteca.








Crooked House, Sopot (Polonia)
Szotynscy Zaleski è stato fortemente ispirato dalle illustrazioni di Jan Marcin Szancer, creatore di fiabe per bambini e dall’opera di Per Dahlberg. La casa è su tre piani ed è stata costruita in modo da dare la sensazione che si fonda con gli edifici circostanti. Situata nel centro commerciale Rezydent, nel centro di Sopot, la Crooked House è uno degli edifici più fotografati della Polonia.

 



Basket Building, Newark (Ohio, USA)
L’edificio nasce da un’idea del fondatore della società Longaberger. Si tratta di una replica di uno dei prodotti venduti dalla società, alta però 160 volte la dimensione della borsa originale. È fatto di sette piani, costruito nel 1990 l’edificio venne inaugurato nel 1997.

 

Commenti