Alla ricerca dei tesori perduti

Il mondo è pieno di tesori nascosti: affondati o sequestrati durante i centinaia di conflitti bellici della storia, nascosti da criminali in località segrete, o frutto di civiltà che sono state distrutte o dimenticate. Ed il mondo è anche pieno di cercatori di tesori, che il più delle volte spendono milioni di dollari per ottenere praticamente nulla.

 


ll tesoro del Capitano Kidd

William Kidd fu un navigatore scozzese che si dedicò principalmente alla pirateria. Dopo aver ammassato una discreta fortuna, fu arrestato al suo ritorno nell'Oceano Indiano nel 1699. Venne processato e giustiziato nel 1701. Non venne mai ritrovata la maggior parte della sua fortuna.
Uno dei nascondigli del Capitano Kidd era Gardener's Island a New York, dove venne scoperta parte del suo tesoro ed inviata in Inghilterra come prova delle sue scorrerie. Si ritiene tuttavia che il grosso dell'oro che Kidd ottenne attraverso atti di pirateria sia nascosto da qualche parte lungo il fiume Connecticut.


Il tesoro di Schultz
Schultz, all'anagrafe Arthur Flegenheimer, fu un gangster newyorkese degli anni '20-'30. Nel corso della sua carriera di criminale, accumulò una somma notevole. Il governo americano tentò diverse volte di processarlo e di rinchiuderlo in galera, ma non ebbe mai successo, preferendo puntare su Al Capone.
Schultz, temendo di finire in galera per gli stessi motivi di Capone, si rese conto che doveva nascondere parte della sua fortuna per quando sarebbe stato rilasciato. Prese quindi 7 milioni di dollari e li seppellì in un posto segreto a New York. Le sole due persone a conoscenza dell'esatta località furono Schultz e la sua guardia del corpo, ma vennero entrambi uccisi prima di finire in prigione.

 


Il tesoro del Lago Toplitz
Il Lago Toplitz si trova a circa 10 km di distanza da Salisburgo, nel mezzo delle Alpi austriache. Il lago è ricoperto da ghiaccio per metà dell'anno, ed una volta che si raggiungono i 10 metri si incontra una zona priva di ossigeno, estremamente pericolosa per i sommozzatori.
Durante la Seconda Guerra Mondiale un comandante della Luftwaffe aveva un cottage sul lago. Il posto era inoltre un luogo ideale per testare nuove armi, per via della posizione isolata e lontana da occhi indiscreti. Si dice inoltre che i nazisti abbiano nascosto nei paraggi oro e documenti segreti, che secondo la leggenda si troverebbero sul fondo del lago.

 

 

 

Commenti