IL MOSTRO DI LOCH NESS

IL MOSTRO DI LOCH NESS

Oggi 21 aprile si celebra l'anniversario dell'avvistamento del leggendario mostro di Loch ness. Il Mostro di Loch Ness, soprannominato anche Nessie, è una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness, un lago della Scozia.
Ad oggi tuttavia non esiste alcuna prova dell'esistenza del cosiddetto "mostro" e alcune foto che lo ritrarrebbero sono state dimostrate false o non sono ritenute particolarmente significative dal punto di vista scientifico.La leggenda del mostro di Loch Ness è nata almeno 1.500 anni fa: pare che il primo avvistamento risalga al 565 dopo Cristo. L’interesse per la storia è ripreso dal 1933, quando una coppia raccontò a un giornale locale di aver avvistato una strana creatura spuntare dal lago, profondo fino a 240 metri, per poi immergersi, scomparendo nella nebbia. La testimonianza che più di tutte rese celebre la leggenda è proprio la foto scattata da Wilson. A oggi non è mai stata provata in alcun modo la fondatezza delle leggende né l’esistenza di nessun animale ignoto nel lago di Loch Ness.
Dal 1956, attraverso l'uso di imbarcazioni dotate di ecoscandaglio, diverse volte e con diversi metodi si è scandagliato il lago con l'unico risultato di rilevare tre grandi masse in movimento, che gli scettici identificano come banchi di pesci, mentre secondo alcuni sostenitori della teoria del mostro potrebbero essere stati gli altri componenti della famiglia del mostro Nessie.


L'ipotesi che riscuote più successo fra i sostenitori dell'esistenza del "mostro" è che si tratti di uno o più esemplari di plesiosauro o dielasmosauro sopravvissuti in qualche modo all'estinzione. Bisogna precisare che, in ogni caso, la creatura non si potrebbe comunque definire un dinosauro, poiché i rettili marini dell'era mesozoica erano solo "parenti" dei dinosauri.
Alcuni sostenitori dell'esistenza del mostro affermano che vi sono testimonianze in cui Nessie sarebbe stata vista entrare in acqua con prede cacciate sulla terraferma, e che questo starebbe ad indicare che non si ciba (o almeno non in via esclusiva) di pesce, mentre riguardo agli spazi essa in tal modo non avrebbe a disposizione solo il piccolo Loch Ness ma anche la terraferma, dove avrebbe potuto rifugiarsi.

Quello che si può dire è che, anche escludendo gli emuli di Wetherell e grossolani abbagli, nessuna delle (poche) fotografie nitide proposte sta in piedi come prova di un gigantesco animale sconosciuto alla scienza perché sono facilmente spiegabili senza tirare in ballo la criptozoologia. Questa foto subacquea di Nessie del 1975 potrebbe far battere il cuore anche a qualche scettico.

L'esistenza del mostro di Loch ness quindi non è stata ancora dimostrata concretamente, molti di noi non credono a questa storia perchè le foto di Wilson si sono dimostrate una "bufala".
Il mostro può letteramente essere un bufala.


SITOGRAFIA:
http://www.ilpost.it/2015/04/21/mostro-di-loch-ness/
http://it.wikipedia.org/wiki/Mostro_di_Loch_Ness
http://www.wired.it/scienza/lab/2015/04/21/storia-mostro-loch-ness/

Commenti