Emergenza migranti: quando finirà?

Oggi vorrei parlarvi di un argomento molto
discusso negli ultimi tempi che coinvolge non solo l'Italia ma anche l'Europa e sul quale le opinioni non mancano anche a livello globale.
Risultati immagini per emergenza migranti
Fonte: www.difesa.it
Nell'articolo di oggi infatti affronterò la tanto discussa EMERGENZA MIGRANTI.  
Potrei analizzare la situazione come in qualsiasi altro giornale ma non voglio fermarmi a percentuali, a supposizioni o inutili informazioni che non spiegheranno il vero succo del "problema".
In fondo la realtà è solo una ed è la MORTE,  e l'unica domanda che mi pongo è "Perché?". 
Io so solo che tutto questo è colpa nostra, colpa del genere umano e del suo egoismo. Colpa del voler pensare sempre e solo a se stesso senza mai guardare oltre il proprio naso. Tutto questo massacro infatti è iniziato così perché se in Africa adesso c'è tutta questa povertà è colpa anche dell'Occidente e di come abbiamo sfruttato quei paesi come volevamo noi per poi abbandonarli appena ci sono risultati inutili.
E adesso mi chiedo che colpa hanno loro se sono nati lì, in paesi poveri, pieni di violenza e senza nessuna possibilità futura. La verità è che per qualche motivo oscuro noi siamo più fortunati di loro perché la nostra vera fortuna è stata quella di nascere qui e questo non perché siamo migliori ma solo per merito del fato.
Risultati immagini per emergenza migranti news
Fonte: www.panorama.it
Altra domanda che mi viene spontanea se secondo voi questi esseri umani decidano di prendere una strada consapevoli di poter andare incontro alla morte solo per rubare posti di lavoro a voi o perché la loro vita laggiù è veramente senza alcuna speranza, senza una visione futura, e l'unica speranza che riescono a vedere è il mare. Un mare che li può inghiottire o un mare che li potrebbe portare verso nuovi orizzonti.
Detto ciò, l'unico inizio di soluzione che vedo è iniziare a parlarne, ma discutendone veramente, senza odio, senza egoismo. Unirci tutti insieme iniziando dalle piccole cose perché finora è l'unica cosa che veramente ho imparato nella vita è che dalle piccole cose si creano le cose più belle. 
La prima "Piccola cosa" cosa che potete iniziare a fare è riflettere su tutto ciò, magari vi verranno delle idee e quelle idee potrebbero diventare qualcosa di molto più grande.

Valeria

Commenti