Riflessione sulla tecnologia

Possiamo affermare che la tecnologia ha cambiato il nostro mondo, e man mano che si è evoluta, noi ci siamo "evoluti con lei" ma la domanda è: ci ha cambiati in meglio o in peggio?
Da un punto di vista filosofico potremmo dire che l'uso di telefoni computer fissi e portatili potrebbe averci limitato, ma in che senso?
Secondo me e credo che alcune persone saranno d'accordo con la mia opinione, l'uso di queste apparecchiature ci limita in modo pesante poichè crea dei vincoli ai quali non ci possiamo "più" sottrarre una volta entrati in quel mondo.
Ed ecco che che vi pongo l'ennesima domanda : Perchè non possiamo più uscirne?
Ormai la tecnologia, come ho detto prima ci ha cambiati, ma in modo irreversibile poichè nell'immaginario collettivo chi non entra in questo mondo viene considerato tecnofobo e quindi etichettato o semplicemente considerato antiquato e quindi "escluso" dalla vita quotidiana ma anche dal lavoro poichè ormai la maggior parte delle persone la usa per le più svariate operazioni.
Ma la tecnologia non ha solo lati negativi infatti rappresenta anche la più grande fonte di informazioni (incarnata in internet) in nostro posseso più grande e immensa di qualsiasi biblioteca che esista al mondo ed è proprio questo a rappresentare il lato migliore del world wide web. 

Ma non solo,  infatti internet rappresenta anche il più grande strumento in nostro possesso per farci conoscere sia per scopi personali (facebook , twitter ecc...) ma anche per scopi lavorativi infatti aprire un sito riguardante la propria attività su internet significa avere una "finestra sul mondo" , cioè una finestra alla quale tutti gli individui che costituiscono questo mondo possono affacciarsi.
Prima ho citato i cosidetti social network, vorrei  approfondire questo argomento, come saprete bene ogni cosa ha i sui lati negativi e i suoi lati postivi e i lati postivi dello stesso sono in sintesi: di farsi conoscere da altre persone e  tenersi in contatto con loro tuttavia io penso che questa "scelta" sia forzata poichè come ho detto prima c'è questo bisogno di unirsi alla comunità per i più svariati motivi: per sentirsi accettati dagli altri o per non sentirsi diversi ma credo che il principale motivo sia per seguire la cosidetta "corrente" cioè la via di scelte che hanno un inizio ma a quanto pare non una fine.
In conclusione credo che internet sia uno strumento, uno strumento che però deve essere saper usato.

The Fox
 
 
 

 


Commenti