Disastri naturali nella storia

Quest'oggi parleremo di disastri naturali, tanto per cambiare tema.
Per questa settimana racconteremo dei cinque disastri naturali che hanno sconvolto il mondo, voi penserete: "Eh! Ma esiste wikipedia" e invece no perché andare su wikipedia quando esistono i blogger??
Ok momento di serietà, questi disastri della natura fanno capire all'uomo che non è nulla in confronto ad essa.

Iniziamo con il numero cinque: Terremoto di Haiti 
12 Gennaio 2010 alle ore 16:56 un magnitudo di potenza pari a 7.0 provocò ingenti danni ad Haiti, la popolazione perse inoltre 200.000 abitanti, i danni non sono stati neanche sistemati del tutto, le case non hanno il supporto neanche per reggere un piccolo terremoto essendo la popolazione povera figuriamoci un magnitudo di quelle dimensioni che ancora oggi viene ricordato come uno dei sette terremoti peggiori mai esistiti portando a cinque anni di tragedia.

Numero quattro: Uragano Katrina
Negli Stati Uniti tra il 23 e il 30 agosto 2005 New Orleans, un uragano di dimensioni inimmaginabili causò danni da 80 miliardi di dollari, questo disastro mostrò la fragilità di uno dei Paesi più potenti, l'intera città fu sbattuta via come un battito di ciglia e finì sotto le acque. A dieci anni di distanza ci sono ancora persone che non hanno casa.

Numero tre: Siccità dell'Africa Orientale 
Nel continente più povero del mondo non bastavano tutte le disgrazie che hanno già ma nel 2011 si registrò la più grande siccità mai vista negli ultimi 60'anni, vennero registrate oltre 10 milioni di vittime, oltre ad un danno economico i raccolti vennero distrutti e la popolazione che si guadagnava da vivere con l'orto, non poté pagare il servizio sanitario.

Numero due: Tsunami in Giappone
11 Marzo 2011 un terremoto di potenza 9.0, avete capito bene 9.0, colpì la regione di Tohoku che fece un maremoto di altezza di 10 metri circa con 10 mila vittime e danni, le zone colpite furono Iwate e Miyagi, il danno maggiore fu dovuto all'esplosione del reattore a Fukushima  che provocò un'onda di radiazioni maggiori di quelle rilasciate in un anno intero. 

Numero uno: Eruzione del Vesuvio
Nel 79 D.C. è uno degli eventi di maggiore impatto. L'eruzione distrusse Pompei, Ercolano e Stabia le cui rovine sono state riportate alla luce nel XVIII secolo, Ercolano toccò, a quanto pare, una fine terribile rispetto a Pompei e Stabia. Le altre due città quando vennero riportate alla luce ci fu una nube tossica e vapori acquei che vaporizzano appunto tutto ciò con cui entrano in contatto soprattutto coloro che erano fuori ebbero una morte più agonizzante e terribile rispetto a chi era dentro le case delle città.









                                                                                                                                                                                          -Ale24




Commenti