Autismo lieve sintomi

Cos'è l'autismo

L'autismo è un disturbo generalizzato dello sviluppo neurologico caratterizzato da tre elementi fondamentali: un grave disturbo dell'interazione sociale, un disturbo della comunicazione e una serie di disturbi del comportamento e del movimento che portano a gravi comportamenti di chiusura, di isolamento e di esclusione dal contesto sociale e di relazione.

L'autismo si manifesta in un range di gravità da grave a lieve (sebbene gli effetti siano sempre molto seri,o la pesona affetta non sempre riceva la diagnosi) che può influenzare il livello intellettivo generale; 
questo a sua volta può variare da una condizione caratterizzatada gravi difficoltà di apprendomento a ivelli di 
intelligenza normali o, in rari casi, quasi generali. Pertanto i soggetti autistici possono presentare una grave forma di autismo, che si accompagna a serie difficolta di apprendimento e quindi, un grado di invalidità massimo, oppure essere affetti da autismo lieve, con livelli di intelligenza normali o addirittura elevati e pertanto poter vivere appieno la propria vita, a condizione che la società sia dotata di un certo grado di consapevolezza e di supporto.

 

l'autismo infantile 

La diagnosi di autismo infantile è difficile a causa delle differenze nelle capacità e nei comportamenti degli individui autistici e dal grado di compromissione della percezione sensoriale. La base della disabilità costituisce sensi diversi e differenti reazioni a certi stimoli.
I bambini autistici possono essere riconosciuti durante i primi mesi di vita. L'autismo si manifesta come un disprezzo per gli altri, evitando il contatto visivo, una minima comunicazione e si preferisce la solitudine, si reagisce passivamente agli abbracci e coccole e non si risponde alla rabbia o all´affetto di genitori, c´é la mancanza di empatia. I pazienti con autismo preferiscono in genere le routine fisse e un´ambiente stabile e possono reagire negativamente ai cambiamenti. Tendono ad essere soggetto a scatti d'ira, o ricorrere al comportamento meccanico come dondolo, o spengono le luci nelle stanze ect. Alcuni bambini con autismo hanno il comportamento aggressivo, si possono fare male a se stessi.
Inoltre, l´iperattività, la difficoltà di concentrazione o una passività marcata sono spesso associate con l'autismo. Nel corso della vita può essere l'alienazione sociale delle persone con autismo a fare in modo che molti di loro si creano mondi immaginari o amici immaginari, ció é definito come sindrome di Asperger.


Come stimolare in modo corretto un bambino autistico

  La cosa più importante è la serialità dell’apprendimento e la sua costanza. Gli autistici sono bambini molto delicati, perché sono iper-sensoriali: il loro cervello è fatto in modo da percepire tutti gli stimoli (udito, gusto, olfatto, vista) contemporaneamente e questo genera in loro una grande confusione: è fondamentale non presentare attività in parallelo, per non mandare in tilt il loro cervello”¸ spiega Moderato.


abbattiamo questo muro!






Commenti