Cos'è il disegno?

Cos'è il disegno? Il disegno secondo me, e secondo alcuni, è un modo per esprimere ciò che senti dentro ciò che la tua mente ha voglia di esprimere, ciò che non riesci a dire a parole.
Cosa si prova quando si disegna? Io personalmente provo tante emozioni, sia negative che positive e quando comincio a far ballare la matita sul foglio si fondono.
Serve saper disegnare? Io penso di no o meglio chiunque può diventare bravo basta la pratica, si ci sono persone portate per il disegno, ma non bisogna demoralizzarsi, l'importante è che l'opera che componi piaccia a te non bisogna pensare ai giudizi degli altri, chiunque deve poter esprimere ciò che prova attraverso qualcosa: la musica, il disegno, il ballo, il canto, lo sport ecc...
A cosa serve vedere le opere degli altri? Serve tantissimo poter osservare e copiare le opere altrui certo non bisogna prendersi il merito, bisogna osservare i tratti fondamentali e bisogna saper vedere le figure fondamentali per la costruzione del disegno: se per esempio bisogna fare un volto si parte dall'ovale e così via.
Da cosa partire? Si deve partire da ciò che ti suscita emozioni, da ciò che ti piace e da ciò che tu senti di poter fare, ti piace disegnare dal vivo? Prova con la frutta che sono alla base del disegno, sono figure semplici e non richiedono tanta maestria e sono le prime cose che ti insegnano all'artistico, ti piacciono i cartoni? Parti dal vedere che forma hanno i vari componenti di un volto, se per esempio l'occhio è rettangolare o tondo, guarda le forme del viso se è più schiacciato ai lati o più scavato, guarda il naso se è a punta o schiacciato e così via per tutto il resto del corpo e consiglio la testa è 1/8 del corpo, il busto è 3/8 di esso e le gambe 4/8.


Da dove nasce il disegno? Il disegno c'è sempre stato fin dall'antichità dove gli uomini primitivi disegnavano sui muri delle caverne facendo figure stilizzate ma che per loro avevano un grande significato e man mano il disegno si è evoluto sempre di più utilizzando strumenti più sofisticati e non più bacche e fiori.
Il disegno è sempre stato importante tanto che ci sono anche dei lavori per chi sa disegnare, esistono scuole apposite dove ti insegnano le basi del disegno e da lì si possono prendere vari indirizzi: grafica, arti figurative, scenografia, audiovisivo e multimediale, design, architettura e ambiente.
Infine ecco alcuni dei miei disegni:











                                                                                                                                -Ale24















  

Commenti