Come disegnare manga e anime

Per tutti quelli che hanno la passione per i manga e hanno sempre desiderato disegnarli ecco un piccolo tutorial basilare su come fare il viso.
Mi raccomando serve molta pratica se si vuole avere dei risultati.
Consiglio anche di imparare a fare il chiaro scuro soprattutto con i colori se un giorno si vuole fare un proprio fumetto.

Step 1: Il viso
Per fare il viso bisogna partire da un ovale (come più o meno tutti sanno), tracciare una linea verticale che divide l'ovale a metà e successivamente tracciare tre linee orizzontali che vanno fatte nel seguente modo: la prima deve dividere il viso a metà per fare gli occhi, con la linea verticale si ottiene un ovale diviso in quattro, la seconda a metà tra la fine dell'ovale e la prima orizzontale, per fare il naso e l'ultima tra la metà della seconda e la fine dell'ovale per fare la bocca.

Step 2: Gli occhi
Allora ora passiamo agli occhi.
Gli occhi come sono? Hanno diverse forme geometriche da cui partire dagli ovali ai rettangolari.
Come si impostano? Partiamo dalla prima riga orizzontale che conta come riga per dividere gli occhi a metà. Allora personalmente io disegno in modo molto leggero un'occhio al centro perché la distanza tra i due occhi è di un'occhio, fatto questo si fanno i due laterali; poi o si fa un cerchio all'interno dell'occhio o un  ovale (che è preferibile), infine si fa la pupilla e un piccolo cerchio bianco che sarebbe il "punto luce" inoltre più è piccola la pupilla e più il nostro personaggio ha l'aria da psicopatico (lo dico per chi vuole fare disegni gotici).


Step 3: Il naso
Partendo dalla seconda riga orizzontale si fa un piccolo tondino al centro e successivamente si fa o una linea curva a seconda del naso che si vuole fare. 


Step 4: La bocca 
La bocca è la parte più semplice (diciamo) si parte dall'ultima linea orizzontale che abbiamo fatto ovvero quella tra il naso e il mento, si fa una semplice linea per fare un sorriso classico, a seconda della bocca che si vuole fare si possono anche usare gli ovali per far si che il personaggio abbia la bocca aperta.

Questo è tutto per quanto riguarda il viso.









                                                                                                                              -Ale24














Commenti