Top 5 film horror

NON è UNA CLASSIFICA!!



1 IT
It è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1986. Considerato il capolavoro di King, It è una lunga e sinistra saga corale che si espande tra orrori inquietanti e drammi umani senza speranza, e tratta i temi che in seguito diventeranno il simbolo dell'autore: la forza soverchiante della memoria, la profonda incisività dei traumi infantili, il prezzo della violenza occultata dietro una fragile maschera di felicità, la grettezza e la bassezza umana nascosta dietro le apparenze di una ridente e piccola cittadina.
Il romanzo è la storia di sette amici provenienti dalla città di Derry, nel Maine, ed è raccontata alternando due diversi periodi di tempo.


2 La Casa 

La casa (The Evil Dead) è un film horror del 1981 diretto da Sam Raimi.
Il film è il primo titolo della serie La casa e narra la s
toria di cinque ragazzi che vanno a passare un week-end in una casa di montagna. Il loro week-end inizia a diventare macabro quando trovano e ascoltano un nastro magnetico che libera uno spirito maligno.
A causa del contenuto controverso il film ottenne critiche contrastanti dopo la sua distribuzione nei cinema, avvenuta in America nell'ottobre del 1981. Anche nei cinema il film ebbe un successo moderato, incassando circa 2,5 milioni di dollari. Nel corso degli anni La casa venne rivalutato dai critici e descritto come un classico dei film horror a basso costo[1] e divenne in poco tempo un vero e proprio cult movie tra gli appassionati dell'horror. Il film inoltre servì per lanciare Sam Raimi come regista.
La casa venne seguito da altri due film, La casa 2 e L'armata delle tenebre. Il film venne distribuito in Italia tre anni dopo, esattamente il 31 agosto 1984. Al box office italiano fu un successo, e riuscì a posizionarsi alla 54ª posizione.[2] Oltre ai sequel ufficiali, la casa di produzione italiana Filmirage realizzò tre film-sequel che non hanno niente a che fare con il film originale.

3 Nightmare 

Nightmare (Incubo in italiano) è un media franchise basato sul sadico e iconico personaggio Freddy Krueger, composto da una serie cinematografica di 9 film, una edizione a fumetti, un videogioco e una miniserie televisiva in 44 episodi.
Il film originale, da cui ha preso avvio il franchise, è stato scritto e diretto da Wes Craven, poi la saga è proseguita grazie ad altri registi che hanno mantenuto gli stessi meccanismi narrativi presenti nel primo film. Craven è tornato alla regia col settimo episodio, che però costituisce una storia indipendente dalle altre. Sono stati prodotti inoltre un crossover con la saga di Venerdì 13, dal titolo Freddy vs. Jason, e un remake del primo capitolo dal titolo omonimo.

4 The Ring

The Ring è un film del 2002 diretto da Gore Verbinski. La sceneggiatura venne scritta da Ehren Kruger e interpretato da Naomi Watts. Il film è un nuovo adattamento del romanzo Ring di Koji Suzuki, nonché remake del film Ring di Hideo Nakata del 1998. Ne fu fatto anche un sequel intitolato The Ring 2 diretto da Hideo Nakata, regista della trilogia originale.Il film ha avuto un enorme successo, incassando oltre 120 milioni di dollari in Nord America e oltre 130 nel resto del mondo, per un totale di oltre 250 milioni in tutto il mondo.


5 Shining   (dulcis in fundo)

Shining (The Shining) è un film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King.
Shining (The Shining, tradotto fedelmente suonerebbe come "Il luccichìo" o "La luccicanza", quest'ultima traduzione è quella scelta per il doppiaggio italiano) rappresenta una tappa dell'itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici attuata da Kubrick nel corso della sua carriera.
Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave thriller il topos caro alla letteratura della casa infestata da fantasmi, trasformandola in albergo e mettendola in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi accadono e che hanno per protagonisti un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali.
Shining è presto diventato un cult movie, entrato nell'immaginario collettivo ed è stato classificato alcune volte come il miglior film horror in assoluto.[1]
Shining è stato eletto al 2º posto tra i migliori film horror della storia del cinema, dopoL'esorcista, in una classifica stilata dalla rivista londinese Time Out[2].

Domi e Bianca

Commenti