PINK BIOGRAFIA



Alecia Beth Moore nasce l'8 settembre 1979 a Doylestown in Pennsylvania (ma cresce a Philadelphia) e sin da piccola dimostra il suo interesse per la musica.
La Pink adolescente a 13 anni è già di casa nei club cittadini, canta gospel in una chiesa frequentata solo da fedeli di razza nera, entra a far parte di una band punk, e si esibisce col suo skateboard e cantando al Club Fever di Philadelphia il venerdì sera. Proprio lì un talent scout la nota, ingaggiandola dapprima in un gruppo R&B dalla vita breve, i Basic Instinct, e poi in un altro ancora, il trio femminile Choice, che firma per l'etichetta LaFace, ma si scioglie senza registrare niente.
Le sue preferenze musicali sono: Janis Joplin, Jimi Hendrix, Billy Joel, Guns N' Roses, Green Day e 2Pac.Tiene un diario - abitudine abbandonata quando una ragazza della sua scuola glielo ruba e ne attacca le pagine su un armadietto – affidando alla poesia il compito di capire cosa accade dentro di lei.
È in questo periodo che Alecia si guadagna il soprannome Pink, ispirato a vari espisodi della sua vita (più o meno riferibili) e a Mr. Pink del film di Quentin Tarantino "Le Iene". I suoi capelli subiscono, nel frattempo, numerosi trattamenti di colore: striati, tinti di blu, castani, biondi e, infine, rosa, scelta che risulta divertente proprio per via del nomignolo Pink.
A soli 16 anni, Pink ottiene la sua prima audizione per la LaFace Records di LA Reid e Babyface e, ben presto, firma un contratto come solista, realizzando l'album "Can't Take Me Home" (2000). Il singolo di debutto, "There You Go", diventa disco d'oro e si piazza nella Top 10, "Most Girls" e "You Make Me Sick" vanno alla grande. Pink si guadagna un MTV Video Music Award come Migliore Artista Esordiente.
L'unione con Christina Aguilera, Lil' Kim, Mya e Missy Elliott per la cover di "Lady Marmalade" delle LaBelle – inserito nella colonna sonora di "Moulin Rouge" – porta ad Alecia il primo posto nelle chart e nuovi riconoscimenti: un Grammy e l'elezione a Video Dell'Anno e Miglior Videoclip Tratto Da Un Film, secondo MTV.
L'arrivo del secondo album, pubblicato a fine 2001 (in Italia nel gennaio 2002), genera grandi aspettative: "M!ssundaztood" viene anticipato dal singolo "Get The Party Started", scritto insieme a Linda Perry dei 4 Non Blondes, idolo di Pink
Se "Get The Party Started" diventa uno degli anthem del 2002, anche gli altri tre singoli "Don't Let Me Get Me", "Just Like A Pill" e "Family Portrait" aiutano a portare le vendite del disco a quota 12 milioni di copie.
Pink si trova proiettata di colpo nella stratosfera delle supestar: libera ed esplosiva, dal 2002 in avanti regala perle di carisma – come la partecipazione alle battaglie contro l'uso della pelliccia - e trovate strampalate: spettacolare il suo compleanno 2003, a base di hot dog vegetariani, vodka e gentili omaggi ai presenti, tra cui una serie di DVD a luci rosse.
A maggio del 2003 Pink torna a farsi sentire con "Feel Good Time" (inserita nella colonna sonora del seguito di "Charlie's Angels"), insolita quanto riuscita collaborazione con William Orbit. Cominciano anche le registrazioni del nuovo LP, intitolato "Try This", che viene pubblicato in novembre. 




Dopo un periodo di sovraesposizione, nei due anni che seguono la peste del pop si allontana un po' dai riflettori, saltando fuori di tanto in tanto per una dichiarazione polemica, una battaglia animalista, una frecciata sarcastica a una diva dello showbusiness a caso. Nel 2005, però, è attivissima: mentre attende la partenza del progetto "Gospel According To Janis", il film-biografia in cui dovrebbe interpretare Janin Joplin, Pink recita da protagonista nell'horror "Catacombs" (nelle sale nel 2006) e intanto lavora al suo quarto LP.
A gennaio del 2006 si sposa con il campione di motocross Corey Hart su una spiaggia del Costa Rica, poi torna in studio per ultimare le registrazioni. Tre mesi dopo "I'm Not Dead" è pronto e sbarca sugli scaffali dei negozi di musica. Nel primo video "Stupid Girls" Alecia sfotte Paris Hilton, Lindsay Lohan, Jessica Simpson e altre popstar, scatenando un vespaio. Fortunatamente, Pink non cambia mai.
Due anni dopo Pink torna sulle scena, più carica che mai, con "Funhouse", un disco che sancisce l'apertura di una nuova stagione d'oro per la cantante, che con il singolo "So What" batte tutti i suoi record di vendita e classifica.



VISTAUNT

Commenti