Il mondo dell'ospedale.

L'ospedale è un'istituzione per l'assistenza sanitaria, il ricovero e la cura dei pazienti.
Può essere costituita da un complesso di edifici e strutture in cui personale specializzato fornisce trattamenti per curare pazienti affetti da malattie allo stadio acuto oppure trattamenti di analisi e prevenzione medica o infine di convalescenza o rieducazione fisica.
I ruoli all'interno di un ospedale sono:

Il medico è il professionista della medicina che si occupa della salute umana animale, prevenendodiagnosticando e curando le 
malattie.
L'attività del medico può essere in sintesi riassunta nelle seguenti fasi:
  • eseguire l'anamnesi o storia clinica;
  • diagnosticare disturbi o malattie;
  • proporre ed eventualmente eseguire interventi e cure terapeutiche o palliative.





L'infermiere  è un professionista sanitario dell'area delle scienze infermieristiche, che secondo i requisiti previsti dalla normativa è responsabile dell'assistenza infermieristica generale in Italia.
L'attività professionale viene svolta in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o come libero professionista.



L'operatore socio sanitario (acronimo "O.S.S.") è una figura qualificata a seguito di un corso nel campo dell'assistenza socio-sanitaria.
Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del suo profilo professionale, ed in ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.



                                                                FRANCESCA, ESMERALDA, ANNA

Commenti