Film Horror

Le origini del genere dell'orrore risalgono quasi agli albori del cinema stesso.Le prime immagini di eventi soprannaturali si possono trovare in alcuni cortometraggi muti durante l'ultima decade dell'Ottocento.Il più famoso è 'Le manoir du diable (1896) che si pensa sia il primo film horror della storia.
Il cinema dell' orrore o 'horror' è un genere cinematografico caratterizzato dall presenza di creature mostruose, eventi soprannaturali finalizzati a suscitare nello spettatore emozioni di paura ,angoscia , ansia o disgusto. L'elemento principale del film horror sono 'i colpi di scena', un 'azione che accade quando meno te lo aspetti e come la parola stessa ti fa predendere un 'colpo'. 
Parlando di film horror menzioniamo non una ma varie categorie che lo caratterizzano. 

  • Action Horror: un horror ricco di azione, combattimenti e scene movimentate.
  
  • Cannibal Movie: ovvero, quando l'orrore è cannibalismo! In genere, questa categoria sfocia nell'avventura e nell'erotismo. La storia di un cannibal movie prevede sempre uno o più elementi negativi che abitualmente consumano carne umana

  •  Dolls Movie: in questa strana categoria, il cattivo è una bambola, un pupazzo o, comunque, un giocattolo che generalmente viene posseduto da uno spirito maligno. 

  • Eco Vengeance: quando la natura non ne può più, ecco che si scatena nelle sue forme peggiori! L'eco vengeance tratta appunto di "vendette naturali", ovvero di animali e piante che si rivoltano contro l'uomo, irrispettoso e noncurante nei loro confronti. 

  • Esorcismo (Possessione): sottogenere non molto prolifico che nasce dallo scalpore che suscitò nel 1973 L'Esorcista,
    pellicola polacca del 1937. In breve, le pellicole sull'esorcismo pongono come elemento negativo un'entità satanica o demoniaca che si impossessa del corpo di un essere umano e come figura risolutrice un prete, un esorcista o un rabbino.

  • Ghost Movie: tetri castelli, antiche case infestate, rumori misteriosi e strane manifestazioni paranormali fanno da sovrani in questo sottogenere del cinema horror. I protagonisti lottano contro forze sovrannaturali inquiete, fantasmi che, per quanto possano essere mossi da sete di vendetta, rancore, odio, ricordi e quant'altro, hanno intenzioni per niente pacifiche. 
 
  •  Horror Catastrofico: questo tipo di film si svolge in una città o addirittura in un mondo completamente cambiato da una minaccia letale per l'umanità, rappresentata per esempio da un virus letale o da un cataclisma di proporzioni epiche. Paesaggi desolati che nascondono pericoli in ogni anfratto fanno da scenario ad uno o più protagonisti sopravvissuti alla tragedia, in lotta continua per rimanere in vita. 

  • Splatter (gore): per splatter si intendono pellicole che mostrano ingenti quantità di sangue, liquidi e cadaveri maciullati che mettono in bella vista organi interni... 
 
  •  Lycanthropy Movie: i film sui licantropi, meglio noti come lupi mannari. Un lupo mannaro è un uomo (o una donna) che, in seguito a ferite riportate dopo una colluttazione con un altro lupo mannaro, manifesta strani sintomi.
 
  •  Horror Psicologico: un settore difficile del cinema horror, poichè il tentativo di realizzare una pellicola di questo tipo culmina o con la nascita di un capolavoro o con l'avvento di una nuova ciofeca.
    L'horror psicologico cerca di spaventare lo spettatore tramite quello che non compare sullo schermo, sfruttando rumori, suoni, atmosfere, dialoghi ed intrecci particolari. Si cerca di mettere chi guarda sotto pressione, sulle spine, fino a quando il tutto sfocia finalmente nella verità, nella rivelazione, tanto terrificante quanto liberatoria. 
 
  •  Horror Comedy: ovvero, la commedia horror. Questo genere di film punta più a divertire che a trasmettere angoscia e tensione, ma impiega comunque elementi tipici del cinema horror, come assassini, mostri, splatter e chi più ne ha, più ne metta. Le horror comedies possono essere (come le normali commedie) parodistiche, demenziali o completamente originali.
 
  •  Monster Movie: film dove il male è rappresentato da un mostro distruttivo ed apparentemente inarrestabile. I mostri sono generalmente creature di mastodontiche proporzioni o risultati da laboratorio.
 
  •  Reality Horror: categoria nata grazie all'esperimento low budget condotto da alcuni ragazzi nel 1999 con lla pellicola amatoriale The Blair Witch Project. Il successo del film ha fatto nascere il reality horror, genere che prevede l'utilizzo di una o più videocamere come strumenti di ripresa e che assume l'aspetto di un mockumentary (finto documentario) o, comunque, di "autentiche scene di vita vissuta". 

  • Snuff: filmato autentico che prevede la tortura e l'omicidio di un essere umano. Ovviamente è un genere illegale, ed in teoria non ha nulla da spartire con l'horror, in quanto lo scopo ultimo è quello di eccitare lo spettatore con la violenza
 
  •  Teen Horror: si definisce teen horror un horror con protagonisti giovani che appartengono ad una fascia d'età compresa tra i 14 ed i 22 anni circa. I personaggi di un teen horror mostrano quasi sempre le stesse solite caratteristiche, come la voglia di divertirsi ubriacandosi, drogandosi e praticando sesso generalmente, le caratterizzazioni dei giovani protagonisti di questa categoria sono piatte, stereotipate e prive di spessore, anche perchè il gruppo non è altri che "carne da macello" da dare in pasto al cattivo di turno. Per questa ragione, il sottogenere che va a braccetto con i teen horror è lo slasher. 

  • Vampire Movie: ovvero gli horror sui vampiri. Il vampiro è una creatura notturna dalle sembianze umane nata da numerosissime leggende folkloristiche tipiche di varie zone e rafforzata dalla figura di Dracula.
    I vampiri hanno caratteristiche proprie: si nutrono di sangue umano (con una spiccata preferenza per quello delle giovani vergini), hanno due vistosi canini appuntiti, detestano l'aglio ed hanno una carnagione pallida.
 
  •  Zombie Movie: Direi che è chiaro, si parla di zombies! Lo zombie è un cadavere rianimato che, mosso unicamente da istinti, aggredisce e divora esseri umani, trasmettendo la propria malattia e tramutando le vittime in altri zombies.
 
  •  Grudge Horror: ormai i ghost movie asiatici meritano una sottocategoria a parte, giacchè presentano grandi differenze rispetto ai fantasmi occidentali. Volendo riassumere in pochissime parole cosa contraddistingue questo filone, direi l'uso assiduo di lunghi capelli neri, acqua, cellulari, maledizioni, vendette, rabbia e rancore.
 
  •  Deficient-Proof Horror (horror a prova di deficiente): un'utilissima categoria di horror americani! Il regista e lo sceneggiatore rileggono la sceneggiatura, ma si fermano ad ogni riga e cominciano a discutere. "Ma... capiranno?" semplicemente diffidano delle capacità intellettuali dello spettatore medio, pensando che non arrivi a battere un muflone in una sfida a Tetris. Sicchè che fanno? Semplicemente riscrivono la sceneggiatura ripetendo all'infinito ogni concetto, SOPRATTUTTO i più banali! Se l'attore sta per bere, deve pronunciare la battuta "ho afferrato e sollevato il bicchiere pieno d'acqua per portarlo alla bocca, così da dissetarmi"! E dopo qualche minuto "meno male che prima ho bevuto quel bicchiere d'acqua, ora sono dissetato, ovvero non ho più sete"! Alla fine del film, il flashback della scena del tizio che beve ed una voce narrante che dice "così facendo si è tolto la sete, ecco perchè lo ha fatto"! Vi viene da piangere? Quanto vi capisco...
    Esempi di deficient-proof horror sono circa il 70% degli horror che attualmente sfornano gli USA. Avvertiti... 






                                                                                                                                                                                                 




                                                                                                                                            EsmeryG

Commenti