Filosofia applicata alla sessualità

La discussione intorno alla sessualità umana è affrontata dalla società moderna da tempo. Sulla sessualità hanno influito diverse fonti, esse possono essere definite attraverso l'Antropologia, la Tecnologia e la Biologia. V
ediamo che l'uomo, essendo in possesso della ragione, si differenzia dagli animali, in quanto può avere rapporti sessuali anche quando la donna non è fertile, di consueguenza la filosofia e la sociologia hanno cercato di andare oltre la biologia, la quale era l'unica disciplina scientifica che si occupava della sessualità. Secondo Barash, un biologo, l'uomo ha la tendenza a essere più promiscuo per il fatto che può riprodursi nel minor tempo possibile, il rapporto è che ci possono essere tante donne per un uomo e non tanti uomini per una donna. I bambini hanno un'infanzia molto più lunga rispetto agli animali, di conseguenza per alcuni fattori di natura filosofica e biologica essi possono avere nuove esperienze. Secondo alcuni studi fatti dall'Antropologia culturale, l'eterosessualità e l'omosessualità dipenderebbero dall'orientamento di una persona che non ha nulla a che fare con la genetica o la biologica oppure da questioni di natura personale e individuale che differiscono da individuo a individuo. Alcuni aspetti e manifestazioni della sessualità dipendono dall'economia, come la prostituzione e la Pornografia. Altra hanno a che fare con la convinvenza, altre con la crescita dell'individuo, come l'autoerotismo, altre ancora non parebbero appartenere a qualche tipo di fattore genetico ma dipenderebbero da fattori ambientali e sociali.
I transgender non sono degli omosessuali, infatti la tendenza a identificarsi nel genere opposto, è indipendemtente dall'orientamento sessuale, ovvero un transgender che sia uomo o donna, può essere eterosessuale o omossesuale o bisessuale. Inoltre tutti gli stereotipi riguardo alla sessualità sono falsi, secondo uno studio sociologico attuato da Kinsey, oltre il 70% degli uomini hanno avuto rapporti con prostitute, quasi la percentuale massima hanno avuto rapporti prima del matrimonio, mentre nei riguardi delle donne un pò meno, ma la percentuale si mantiene sempre elevata.

Commenti