GAUDI': LE OPERE ARCHITETTONICHE DI BARCELLONA
GAUDI' E BARCELLONA
Nella cittadina della catalogna, Barcellona, più bella e ricca di cultura e turisti, sono presenti molte opere architettoniche di Gaudì: l'architetto spagnolo esponente del modernismo catalano.
I monumenti più particolari e colorati sono "La Casa Battlò", "La Casa Milà", "Parco Güell", "La Sagrada Familia".
Parc Güell si trova sul versante meridionale del Monte Calimeno, ed è stato costruito tra il il 1900 e il 1907. E' un parco di 17-18 ettari con numerosi elementi architettonici, tra cui colonne, balconcini e numerose piastrelle colorate.
La Sagrada Familia è la cappella più famosa del mondo di Gaudì, conosciuta da tutti i turisti e visitata moltissimo. La costruzione di questa basilica cattolica è iniziata nel 1882, ma ancora non è stata completata, si presume che finirà la costruzione di essa nel 2026.
La Casa Battlò è stata costruita tra il 1904 e il 1906 e si trova nel cuore della città. Gli elementi architettonici caratteristici sono le cosiddette "trencadis", tegole rotte in ceramica unite tra di loro come in un collage. E' meta di molti visitatori, soprattutto per i suoi interni, che sono un "must" per chi ama l'arte e il design.
La Casa Milà, costruita per Roser Segimon de Mila fra il 1905 e il 1910, denominata anche "La Pedrera" che significa cava di pietra, sulla superficie dei muri esterni ha un raffinatissimo lavoro artigianale che ha permesso di realizzare l'effetto di scabrosità e porosità tipica della superficie della pietra. Le finestre si conformano all'aspetto generale e alludono a grotte e aperture naturali e la facciata è percorsa completamente da linee ondulate.
VISTAUNT
Commenti
Posta un commento