La Sociologia dei social network
LA SOCIOLOGIA DEI SOCIAL NETWORK
Bauman, il filosofo della società liquida, ha definito il passaggio tra il mondo moderno e il mondo postmoderno di conseguenza arriva a spiegare la differenza fra società solida e società liquida. Nella società solida emergeva la figura del pellegrino, una figura conscia del fatto che impegnandosi e lavorando in modo efficace arriva a costruire il suo futuro. Nella società liquida il pellegrino che è un produttore, si trasforma in un consumatore, che può essere sia un "turista " che un "vagabondo". Queste due ultime figure fanno parte del mondo dei Social, i quali non accettano più riprodurre canoni come la bellezza, l'intelligenza o la simpatia, ma arrivano a
diventare passivi, ricevendo informazioni che appartengono al mondo esterno a loro. In tutti i social esiste la figura del più popolare, per esempio chi ha più "Follower", chi ha più "Mi Piace", che ha sostituito le figure reali di vera popolarità, di "audience" e di credibilità. Diventano una misura per valutare le persone e assegnare loro pregiudizi o giudizi, non facendoci capire chi siamo effettivamente. Il nostro numero di misura non sono più i voti a scuola, ma il numero di Follower. Ora il denaro, come valore materiale, non viene impiegato a livello fisico, materiale e a beneficio dell'uomo, ma in modo "falso", astratto, non più reale, ma quasi metafisico.
Damon
Commenti
Posta un commento