Trap

La Trap nasce come sottogenere della musica rap a inizio anni '90 nel sud degli Stati Uniti d'America, in particolare ad Atlanta, attingendo dal Miami bass e dal dirty south ma con testi intimidatori, ritmi "cinematici", pesanti kick e sovrapposizione di sintetizzatori. Il termine trap si riferiva inizialmente, a zone tipiche dell'urbanistica di Atlanta, dove la droga viene venduta e consumata.
Nella Trap è presente l'utilizzo massiccio della drum machine Roland TR-808 o di macchine ad essa affini e presenta una struttura ritmica aggressiva, sincopata, intorno i 140 bpm con gli hi-hat a velocità doppia e un suono aggressivo composto da basso profondo tipicamente dub, suoni elettronici, archi e parti vocali rappate spesso con l'ampio utilizzo di Auto-Tune.
Tra i principali artisti di tale genere negli Stati Uniti vi sono: i Migos, i Rae Sremmurd, Chief Keef, Travis Scott, Future, Lil Uzi Vert, Lil Yachty, Gucci Mane, Young Thug, 2Chainz,  XXXTentacion, $uicideboy$ e Desiigner.
 C'è una differenza tra il rap e il trap, il primo è un ramo della musica hip hop mentre il trap è un sottogenere del rap.
Tra i principali artisti della trap in Italia sono: Ghali, Sfera Ebbasta, Izi, Tedua, Rkomi, Laioung, Lazza, Vegas Jones e Enzo Dong.

                                                                -Fra

 

Commenti