Es,io e super io


 Freud definisce l'Es, io e super io come luoghi psichici di un individuo.
ES
Secondo lo psicanalista Sigmund Freud l'Es rappesenta l'espressione psichica dei bisogno primario o pulsionale, impersona la volontà di ottenere piaceri ad ogni costo. Con questo Freud vuole farci comprendere che l'Es rappresenta la parte più oscura e colma di energie pulsionali non organizzate, priva di nozioni di bene,male e moralità.
IO
l'Io si trova tra l'Es e il super io ed è una mediazione tra i bisogni pulsionali ed il mondo esterno, affievola i conflitti di questi ultimi.
l'Io rappresenta la volotà e la personalità.
SUPER IO
Il super io rappresenta i divieti che imponiamo, percepiti dalla psiche come impedimenti del piacere.
Questo rappresenta il censuratore morale che ci impone che l'Es prenda il sopravvento, lasciandoci poi alle pulsioni naturali.

Commenti