Rappresentante d'istituto : tutto ciò che devi sapere

Ciao ragazzi, mi chiamo Bianca ed oggi vi spiegherò come diventare rappresentante d'istituto, e vi darò anche qualche dritta.
Vuoi diventare rappresentante? Prima devi tener conto di un paio di cose.
Sei carismatico, hai tanti amici, stai almeno in quarto ed hai tanti progetti? E no, non un progetto senza radici, buttato lì. Saresti capace di rispondere a tono a qualcuno, preside e professori inclusi? (ovviamente il tutto nel massimo rispetto)
Sai come farti rispettare? Sei pronto a prenderti questa grande responsabilità? Perchè, mi spiace deluderti, ma se il tuo obiettivo è fare il figo, farti conoscere e perdere qualche ora senza tener conto delle cose serie giustificandoti in ogni modo puoi abbandonare subito questa idea. 
Non devi essere un agnellino, perchè per quanto può sembrare strano, tutti sono pronti a criticarti, ad incavolarsi e "quasi manipolarti", devi essere autoritario. Se quando parli tutti tacciono, se riesci ad azzittire una scuola, se riesci ad ascoltare le esigenze di tutti, e se sei pronto a batterti per le tue idee puoi andare.
Allora, come diventare rappresentante? Fatti conoscere, gira per i corridoi, sii sempre gentile ed inizia a parlarne almeno un anno prima.
Sembra banale ma fa la differenza.
Preparati un discorso per la prima assemblea, un discorso vincente scegliendo con cura le parole e leggilo più volte per correggere qualche piccola parte , e mostrati sicuro. 
Più sembrerai forte più le persone ti ascolteranno senza parlarti addosso. 
Guarda negli occhi le persone.
Parla per primo, o per ultimo.
Io ho aperto e sciolto l'assemblea ad esempio.
Sono appena usciti i risultati : congratulazioni, sei rappresentante d'istuto!
Ed ora? Ringrazia la scuola e mostrati sempre disponibile. Parla con i professori dei tuoi progetti, e fatti aiutare da loro per portarli dalla preside.
Organizza le assemblee d'istituto informandoti sulle preferenze dei ragazzi mixate ad attualità. 
Organizza anche comitati studenteschi, per discutere con i rappresentandi di classe e rimanere sempre informato su come va.
Buona fortuna !

Commenti