Le 5 droghe più diffuse e i loro effetti

Le droghe sono sempre più diffuse, 1 su 4 fà uso di sostanze stupefacenti. Una realtà drammatica, sconcertante a portata di mano. L’uso di droga si confonde generalmente con lo sballo del sabato sera, un mix esplosivo di alcool e droga, ma non solo. La droga viene venduta anche fuori dalla scuola, un luogo teoricamente sicuro. Inoltre la maggior parte dei decessi quali incidenti, omicidi, suicidi tra i giovani di età compresa tra  i 15 e i 24 anni, è causata dall’uso di alcool e droga. Ma quali sono le droghe più diffuse e i loro effetti?

In primis, possiamo distinguere le droghe in:
  • DEPRIMENTI: In questa categoria rientrano i barbiturici, gli oppiacei e i tranquillanti.
  • STIMOLANTI: Qui rientrano la cocaina, l’anfetamina, caffeina, GHB, smart-drugs, gli antidepressivi.
  • ALLUCINOGENE: qui rientrano la canapa indiana, LSD, mescalina, Ketamina, psilocibina. 
 DROGHE PIU’ DIFFUSE E I LORO EFFETTI

  • Marijuana– essa è ricavata dalle foglie della pianta “cannabis indica” e dalle sue infiorescenze. Una pianta da cui si ricavano marijuana e hashish. Alla combustione ha un forte odore di fieno secco. Viene inalata e i suoi effetti sono euforia, benessere, vista e udito attenuati, rilassamento, talvolta sonnolenza. Il principio attivo del THC può accelerare la perdita di neuroni, s’invecchia più velocemente.
  • Hashish–  anch’essa viene prodotta dalla resina della cannabis. Si presenta in forma solida.
    Dopo alcuni minuti dal suo consumo, produce effetti quali, euforia, disinibizione, rilassamento. Aumentando le dosi si è in preda  alla depersonalizzazione, confusione mentale , allucinazioni, delirio.
  • Eroina– l’eroina si ottiene dalla trasformazione chimica della morfina. Gli effetti durano dalle 3 alle 6 ore. e hanno natura deprimente e calmante.
    L’eroina produce altri effetti in un’alternanza di stati di eccitamento euforia, a stati di depressione, annullamento del dolore. La dipendenza dall’eroina è molto forte. I periodi di astinenza portano la persona ad dei gesti insensati e violenti.
  • Cocaina– La cocaina è il prodotto della raffinazione della pianta di coca.
    Gli effetti della cocaina sono sensazione di forza, eccitazione, diminuzione del bisogno di cibo, minore sensibilità al dolore. Con la cocaina non si ha la tipica crisi di astinenza ma molto forte è la dipendenza psichica.
  • Ecstasy– L’ecstasy è un derivato dall’amfetamina, una sostanza sintetica. Si presenta sotto forme di pillole.
    Uno dei principali effetti è la facilità nei rapporti umani, il provare empatia verso chiunque, estrema sensibilizzazione sensoriale. Terminato lo stato di euforia, si entra in uno stato profondo di depressione, spossatezza e sonnolenza. Inoltre l’ecstasy provoca dipendenza.
Monkey e Champ

Commenti