Kalachi, il villaggio del sonno

Dal 2013 in un paesino del Kazakistan la gente continua ad addormentarsi di colpo. Ora gli scienziati avrebbero scoperto il perché.
Durante la primavera del 2013, un villaggio del Kazakistan (Kalachi) fu vittima di una malattia del sonno. Molte persone iniziarono quindi a crollare di colpo durante le normali attività della giornata(mentre lavoravano o camminavano) rimanendo addormentati per ore o giorni.

Da allora si sono susseguite altre ondate epidemiche di sonno, senza che però gli specialisti mobilitati dal governo kazako riuscissero a venire a capo del problema.

ora gli scienziati hanno finalmente trovato una spiegazione. La causa degli attacchi improvvisi di sonno sarebbe il monossido di carbonio esalato dalla vicina miniera di uranio chiusa dopo la caduta dell'Unione Sovietica.

Il disturbo presenta caratteristiche in comune con la narcolessia

  • Debolezza
  •  Difficoltà motorie
  • Colpi di sonno improvvisi
  • Allucinazioni
  I primi casi si sono verificati tra marzo e maggio 2013, ma è solo con le ripetute epidemie del 2014 che lo strano fenomeno ha attirato l'attenzione e la curiosità dei media mondiali.

A farne le spese è stato circa un quarto della popolazione di Kalachi, in ogni fascia di età. Le testimonianze parlano di individui che hanno dormito ininterrottamente per 12 ore e fino a sei giorni, per poi svegliarsi senza ricordare nulla o quasi di quanto accaduto.


Cla,Alessia e Fra

Commenti