Zodiac: sangue e carta

Killer dello zodiaco è la traduzione italiana di Zodiac o Killer Zodiac, è il nome affibbiato ad un serial killer statunitense che uccise esattamente 5 persone.
Questo criminale aveva l'abitudine di mandare lettere contenenti crittogrammi o messaggi cifrati, alla stampa in segno di sfida. Solo 4 messaggi furono risolti, mentre gli altri non hanno ancora una soluzione.
Le vittime di Zodiac furono uccise a Benicia, Vallejo,  al Lago Berryessa e a San Francisco tra il 1968 e 1969, furono colpiti 4 uomini e 3 donne di età compresa tra i 16 e i 29 anni.
L'identità del killer è ancora oggi sonosciuta ed il caso fu chiuso nel 2004 per poi essere riaperto nel 2007.
Zodiac afferma nelle sue lettere di aver ucciso almeno 37 persone, ma le vittime accertate sono queste:
  • David Arthur Faraday, 17 anni, e Betty Lou Jensen, 16: uccisi con arma da fuoco il 20 dicembre del 1968
  •  Michael Renault Mageau, 19, e Darlene Elizabeth Ferrin, 22: colpiti con un'arma da fuoco la notte del 4 luglio 1969. Michael riusci a sopravvivere
  • Bryan Calvin Hartnell, 20, e Cecelia Ann Shepard, 22: furono pugnalati il 27 settembre 1969. Lui sopravvisse con 6 pugnalate alla schiena
  • Paul Lee Stine, 29: venne ucciso con un'arma da fuoco l'11 ottobre del 1969
Messaggio mandato da Zodiac alla stampa:
 « MI PIACE UCCIDERE LE PERSONE PERCHÉ È MOLTO DIVERTENTE È PIÙ DIVERTENTE DI UCCIDERE ANIMALI SELVAGGI NELLA FORESTA PERCHÉ L'UOMO È L'ANIMALE PIÙ PERICOLOSO UCCIDERE QUALCOSA È UN'ESPERIENZA ECCITANTISSIMA PER ME È PERSINO MEGLIO DI VENIRE CON UNA RAGAZZA LA PARTE MIGLIORE È CHE QUANDO MUOIO RINASCERÒ IN PARADISO E TUTTI QUELLI CHE AVRÒ UCCISO DIVENTERANNO MIEI SCHIAVI NON VI DARÒ IL MIO NOME PERCHÉ CERCHERESTE DI RALLENTARE O FERMARE LA MIA COLLEZIONE DI SCHIAVI PER LA MIA SECONDA VITA EBEORIETEMETHHPITI » 
                                 Emilia e Anna

Commenti