Il treno delle 7:48

 
Titolo: il treno delle 7:48
Autore: Marco Gritti è nato a Udine il 4 Giugno 1998. Ha vissuto a Parigi, Milano e Buenos Aires, prima di trasferirsi a Melbourne, dove vive e studia al Wesley College. La sua naturale capacità di adattarsi a questi diversi contesti e di instaurare rapidamente nuove amicizie gli ha dato una rara familiarità con diverse culture e abitudini: alcune di queste sono riflesse nel suo primo libro.
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2016
Casa editrice: La caravella editrice
Trama: Catturarsi giorno dopo giorno con sguardi fugaci ma intensi mentre intorno brulica il caos urbano. Conoscersi con l'ingenuità e la spensieratezza dell'animo adolescenziale. Condividersi con semplicità ma segnandosi indelebilmente. E in fine cercarsi, amarsi anche a chilometri di distanza. L'amore tra Marco ed Eleanor sboccia nel quinto vagone del treno delle 7:48. Marco è incantato da quei movimenti lenti, da quel volto delicato, dalle mani di donna ancora non abbastanza cresciuta. E anche quando dovranno separarsi non brucerà il sentimento ma si brameranno guardando la stessa luna "come deserti dentro, pieni di alberi senza radici, pieni di vita, pieni di promesse mai mantenute, pieni di sogni disegnati di realtà, pieni di amore". Una voce giovane e appassionante narra di un amore ardente appena fiorito, che valica la realtà, perché niente è come appare agli occhi del protagonista.
Frase: Le porte si aprono, il mio quotidiano e la mia monotonia scendono e sale una ragazza appartenente al gruppo dei "lettori". Non chiude il libro mentre sale i gradini del vagone, non guarda nessuno tranne tanto è immersa nel suo libro; forse nemmeno si accorge di me, ma mi si siede proprio di fronte. Sembra che stia leggendo un libro d'amore, non riesco a vedere il titolo ma lo intuisco dal sorriso che ha negli occhi e sulle labbra. é come se il libro le stesse raccontando le sue storie e lei stesse vivendo sulle parole 
Commento: Il libro è scritto molto bene, ti fa entrare appieno nella mentalità del protagonista, vivi una storia d'amore a distanza, un'amicizia indistruttibile e lo sconvolgimento della sua vita.
!ALLERTA SPOILER!
Risultati immagini per il treno delle 7:48Il finale è molto triste, lui che scopre che ha una psicosi e che Eleanor è un'invenzione del suo cervello è un finale forse azzardato, credo che per questo il libro abbia ricevuto delle "critiche, ma per il resto è un libro fantastico, che ti fa sognare una storia d'amore come la loro.

Commenti