Pscicodramma cos'è?

Lo psicodramma è una tecnica di drammatizzazione che prevede una implementazione di vissuti psichici. 
Per definizione lo psicodramma è: "Tecnica di psicoterapia attuata mediante rappresentazione teatrale del conflitto psichico del malato, cui partecipa il malato stesso insieme ad altri personaggi che esprimono particolari aspetti della sua personalità." Letteralmente "Psiche in azione"
Questo tipo di dramma può essere espresso mediante il teatro, ma anche attraverso la musica. 
Vi è mai capitato mai di essere colpiti emotivamente da una canzone, un film, o una recita? Beh questo avviene grazie, appunto, a degli aspetti psicodrammatici innescati nell'opera. 
La seduta psicodrammatica è articolata da tre parti fondamentalmente: la prima è una libera espressione verbale del paziente o del gruppo di pazienti e viene definita "riscaldamento".
Da questo riscaldamento si ricava il tema della rapressentazione teatrale e si entra nella seconda parte, cioè la recitazione dello psicodramma. Il protagonista, in questo caso uno dei pazienti, è il portatore del problema, e gli altri assumono ruoli aderenti e significativi alla storia.
In fine, si entra nella terza e l'ultima parte, cioè la discussione della rappresentazione elaborata. In questa parte, la drammatizazzione può assumere un significato condiviso che può snodare vari mecchanismi rigidi creati nell'arco del tempo, dare una migliore comprensione di dinamiche conflittuali, e ristabilire una reintegrazione di aspetti del mondo interno o di ruoli sociali misconosciuti, confusi, o repressi.

-Daniel




Commenti