Yotsuya kaidan: la storia di oiwa

La storia si sviluppa in yotsuya samon-cho ed ha come protagonisti la giovane oiwa di 21 anni e suoi marito Iemon di 31 anni. Oiwa era una bellissima ragazza che anche se viveva in una situazione economica precaria insieme al marito. Lei lo amava molto anche se lui era innamorato di un altra donna di nome Oume.
Iemon decise di avvelenare la propria moglie, così da liberarsi di lei e del bambino che portava in grembo per sposare Oume e migliorare il proprio stato economico.
L'uomo riesce ad dargli il veleno tramite la cena che lei mangiò per rinforzare il bambino.
Oiwa sopravvisse ma il veleno gli sfigurò il viso e perse il bambino. Il marito allora la buttò giù da una rupe, sperando di essersene liberato per sempre di lei.
La notte della vigilia delle nozze con Oume, Iemon vide il volto deformato della moglie sovrapposto ad una lanterna e la ruppe pensando di averla cancellata dalla sua vita, ma al giorno del matrimonio, l'uomo vide il volto di Oume trasformarsi in quello di Oiwa. Spaventato, estrasse la spada e tagliò la testa alla propria sposa. Quanto tornò a vedere il volto della donna, era tornato quello di Oume.
Stessa cosa accade al nonno/padre di quest'ultima, il quale, scambiato per Oiwa, venne ucciso nello stesso modo.
Per sfuggire alla diabolica risata della moglie, Iemon corse verso la rupe dove fece precipitare Oiwa. Si dice che sia stata vista una figura spingere giù l'uomo per poi scendere anche lei con lui, col sorriso in volto.

Fra e lari

Commenti