Amnesia vs Outlast: Qual'è l'horror migliore?
Dunque, questo post è stato partorito da un video di Watchmojo, un canale inglese che ha confrontato Amnesia:The Dark Descent, sviluppato dalla Frictional Games e Outlast, sviluppato da Red Barrels, per vedere quale fosse il più spaventoso tra i due: Io(personalmente)ritengo Amnesia molto più terrificante di Outlast e adesso vi spiego perchè:
1. STORIA
La storia di Amnesia parla di Daniel, un giovane esploratore che, dopo aver trovato una misteriosa Sfera in una tomba in Algeria, viene perseguitato dall'Ombra, un entità che rivuole la reliquia rubata. Daniel cercerà aiuto per sfuggire da questa maligna entità e lo trovera a Brenneburg, nel palazzo di Alexander, un barone prussiano che lo accoglierà nel suo castello e gli rivelerà l'orribile soluzione al suo fardello: deve torturare delle persone ritenute da Alexander colpevoli di crimini, solo così allontanerà l'Ombra. Daniel crede alle parole dell'uomo e fa ciò che gli dice, ma in realtà Alexander l'ha imbrogliato: al barone serviva la vite, una sostanza che generano in gran quantità gli esseri umani torturati, da incanalare in delle Sfere che servono ad aprire un portale per un altro mondo(si, è complicata la storia) in cui Alexander vuole ritornare per riabbracciare la moglie. Daniel, preso dai sensi di colpa, beve una sostanza che gli causerà un amnesia, dimenticando le proprie colpe. Grazie ad alcune note trovate per il castello di Brennenburg, il nostro protagonista scoprirà se dovrà uccidere Alexander per vendicarsi o se gli lascerà passare il portale.
La trama di Outlast è un pò più semplice: Il gioco ha inizio all’interno dell’auto di Miles Upshur,
giornalista investigativo che si sta recando, di notte, al Mount
Massive Asylum, edificio (presumibilmente) deserto un tempo manicomio
dalle losche attività. Miles ha infatti ricevuto un’ e-mail da un utente
anonimo, un certo “Whistleblower” (informatore), che denuncia alcuni
fatti orribili avvenuti all’interno della struttura, e accenna a un
terribile esperimento effettuato sui pazienti dell’ospedale. Miles ha
portato con sé una videocamera, che può essere usata come fonte di luce
grazie ai raggi infrarossi, e un taccuino su cui scrivere. Durante l'avventura, Miles scoprirà che nel manicomio lavoravano alla creazione un essere di nome Walrider, controllabile attraverso un ospite umano. L’ospite in questione avrebbe dovuto essere una persona mentalmente
instabile, qualcuno di profondamente traumatizzato e disturbato che
fosse stato vicino alla morte in un punto della sua vita. Gli estenuanti e incessanti esperimenti per trovare l’ospite adatto
hanno finito per incidere profondamente sul corpo e la mente dei
pazienti già disturbati, tramutandoli in Varianti (i nemici nel gioco).
Chris Walker, uno del Varianti(nemici in Outlast) |
Alla fine Miles riuscirà a uccidere Billy Hope, l'ospite selezionato per controllare il Walrider, ma quest'ultimo finirà per cercare un altro corpo in cui vivere e sceglierà quello di Miles.
Che dire: entrambi hanno una storia molto inquietante e molto particolare. Nonostante mi abbia colpito di più la trama di Amnesia, ritengo che anche Outlast abbia un plot niente male.
STORIA
AMNESIA: 1
OUTLAST: 1
MOSTRI
I mostri di Amnesia: the Dark Descent |
I Varianti di Outlast |
Dunque: ritengo i mostri di Amnesia più inquietanti di quelli di Outlast, che funzionano in maniera ottimale nel gioco da cui provengono. Sono più deformi, è questo che funziona maggiormente nel loro character design.
MOSTRI
AMNESIA: 2
OUTLAST: 1
IMEDESIMAZIONE
Penultimo punto da analizzare.
Amnesia ha un gameplay molto più immersivo di Outlast, partendo dal fatto che nel primo gioco citato Daniel, il protagonista, ha paura del buio, cosa che gli fa abbassare la sanità mentale rischiando di farlo scoprire dai mostri. Se vede un essere deforme, se estrae qualcosa dal corpo di un uomo, se ha dei ricordi gli si abbassa la sanità mentale. Cosa che non succede a Miles, il protagonista di Outlast, il quale sembra molto impavido. Urla qualche volta, ma non dimostra mai debolezza, fragilità. Daniel, invece, è fragile, è talmente spaventato che non urla. Respira pesantemente, boccheggia. Un personaggio così debole in cui ti devi imedesimare rende anche te fragile, fifone e ti spaventi maggiormente.
IMEDESIMAZIONE
AMNESIA: 3
OUTLAST: 1
MUSICHE
Le musiche di Outlast e Amnesia sono allo stesso livello: mettono ansia, paura e quindi un punto a tutti e due:
MUSICHE
AMNESIA: 4
OUTLAST: 2
Quindi, in conclusione, Amnesia (a mio parere) è un gioco horror superiore ad Outlast: non ha nessuna pecca(a parte qualche errore di programmazione che solo io riesco a trovare).
FRA
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