Che cos'è un sogno?

Da sempre l'uomo ha cercato di dare una spiegazione ai sogni. Infatti c'erano dei sacerdoti addetti alla lettura dei sogni ma non solo anche nei testi sacri della Bibbia vi sono narrati episodi riguardanti la decifrazione dei sogni.

Per questo il fondatore della psicoanalisi, Sigmud Freud, nel 1899 scriverà il famoso saggio "L'interpretazione dei sogni" dove cerca di trovare un modo per dare un significato ai sogni .
Secondo Freud i sogni sono i nostri desideri repressi e per ciò formula una teoria dove ci illustra le varie leggi che possono determinare ciò che avviene nella nostra mente quando dormiamo.


Queste leggi sono:
  • condensazione: I ricordi, le immagini e le idee si fondono e creano il sogno; 
  • spostamento: Quando l'emozione riferita ad un ricordo si sposta ad un altro ricordo;
  • drammatizzazione: In cui i pensieri e le emozioni alla base del sogni si presentano in successione densa e movimentata;
  • simbolizzazione: Nei sogni sostituiamo oggetti reali con dei simboli;
  • rappresentazione per l'opposto: La mente censura alcune parte del sonno. 
Come detto prima dato che i sogni sono i nostri desideri inibiti ,Freud con la "libera associazione" cerca di raccogliere più informazioni possibili per comprendere il messaggio nascosto. Infatti lo psicoanalista pensava che era proprio il sogno il giusto mezzo per conoscere se stesssi.

Ale, Lari

Commenti