Shiba inu (doge)

Lo shiba inu è un cano adorabile.
Shiba Inu, letteralmente dal giapponese, sua lingua di origine, è il cane piccolo, di nome e di fatto, e di conseguenza, anche buon “cane da cespugli”. Si tratta di una razza canina appartenente alla categoria dei cani da caccia anche se fa compagnia, soprattutto. Proveniente dalle zone montuose del centro del Giappone, lo Shiba Inu è prezioso, antico, uno dei più antichi cani di origine nipponica che ci siano al mondo, ufficialmente “native Giapponesi”.Al variare della regione, spesso montuosa, da lui abitata, presenta caratteristiche diverse, in taglia, colore e morfologia. 
Dopo il rischio estinzione nella seconda guerra mondiale, lo Shiba Inu ha iniziato a diventare sempre più popolare sbarcando negli Stati Uniti, innanzitutto, per poi sbarcare e farsi amare anche in Inghilterra e in Australia, sia come cane da compagnia sia da caccia. 
Divenne famoso nel 2005 con il nome di doge su youtube e da lì divenne il cane più famoso di internet con la sua faccia carina e il suo sguardo amato da tutti. Vivace, sveglio, intelligente e allegro, lo Shiba Inu nonostante sia un cane da caccia è anche un grande giocherellone espansivo. Molto fedele e affettuoso, si lega molto con il padrone e la sua famiglia, rimanendo però diffidente con persone a lui sconosciute: ottimo quindi anche come cane da guardia.
                                                     
 


Commenti