1 Dicembre: Termini, la sensibilizzazione dell'AIDS e Freddie Mercury



"HIV? Diamoci una mossa", questo lo slogan del flash mob che si è svolto in giornata alla stazione Termini di Roma per sensibilizzare sul tema della lotta all'AIDS, di cui si celebra la giornata mondiale il primo dicembre. Il flashmob è stato organizzato da Anlaids Lazio insieme al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, alla Cooperativa Parsec, a Lisa Lazio e GAIA. "Live life positively - know your Hiv status" è lo slogan che Unaids ha scelto per celebrare la giornata del primo dicembre in tutto il mondo, 30esimo anniversario della Giornata mondiale contro l’Aids. 

In Italia nel 2017 sono state registrate 3.443 nuove diagnosi di Hiv che significano 5,7 nuovi casi ogni 100 mila residenti. Sono, invece, tra 125 mila e 130 mila le persone che convivono con l’Hiv e sono prevalentemente di sesso maschile

 In concomitanza con l'uscita del film "Bohemian Rhapsody", dedicato alla biografia di Freddie Mercury, si celebra la giornata mondiale dell'AIDS, morto di questa malattia.

 Bohemian Rhapsody è stato proiettato in anteprima mondiale il 23 ottobre alla Wembley arena, a Londra, di fronte al Wembley stadium dove si tenne il Live aid. Gli incassi sono stati indirizzati alla Mercury Phoenix trust, l’organizzazione fondata da Bryan May, Roger Taylor e dal loro manager Jim Beach per la lotta all’Aids – che nel 1991 condusse il frontman alla morte. Il film è uscito nelle sale italiane il 29 novembre, poco prima della Giornata mondiale contro l’Aids del primo dicembre.



Cla,  Giu, Chiara

Commenti