che cosa è il tempo ?

Che cosa è il tempo ?
Possiamo dire di conoscerlo davvero ?
Da sempre il tempo è stato oggetto di studi filosofici e scientifici, sin dall'antichità l'uomo si è sempre interrogato sulla concezione del tempo.
Aristotele concepiva il tempo come indissolubilmente legato al mutamento: se concepiamo un instante nella sua unicità, non ci sembra sia passato del tempo. In effetti utilizziamo il tempo come strumento per misurare il divenire delle cose; possiamo infatti affermare di conoscere il tempo solo attraverso la misura di quest'ultimo dataci in primis dall'alternanza tra il dì e la notte.
Oggi il tempo è misurato attraverso la sua unità fondamentale: il secondo.
Possiamo dunque dire di conoscere veramente il tempo ?
Colleghiamo spesso il tempo allo spazio e allo scorrere, il fluire delle cose: Possiamo associare un passo ad ogni secondo e dopo 120 passi, concludiamo che il nostro cammino è durato 2 minuti.
Il presente è un momento fisico reale nel quale avviene il passo X e il futuro è un modello della mente in cui immaginiamo il prossimo passo X+1. Il concetto di passato, presente e futuro è solamente un costrutto della nostra mente: C'è qualcosa di essenziale riguardando l'attimo presente che è fuori dal regno della scienza. Noi, che crediamo nella fisica, sappiamo che la distinzione tra passato, presente e futuro è solo un'illusione ostinatamente persistente»
''Alberto Einsteino''
Concludiamo questo post con una riflessione: il tempo non è forse la droga della vita ?



                                                                        Lorenzo & il Chan

Commenti