Storia delle console SEGA
Tutto inizò nel 1983, quando SEGA commercializzò il sega SG 1000; una console di discreta qualità che venne rilasciata solo in giappone. Però la grande crisi del mercato dei videogiochi di inizio anni '80 distrusse questa console e fece spostare SEGA nel mercato delle sale giochi.
Ma nel 1985 il successo del Famicom di Nintendo spinse SEGA a tornare anche nel mercato console con il sega SG 1000 mark 2 e successivamente con l' SC 3000, un computer che venne commercializzato anche negli Stati Uniti. Ma SEGA riuscì ad avere successo solo con l' SG 1000 mark 3, conosciuto in occidente come SEGA master system.
Il sega Master System era una console a 8 bit molto performante per l'epoca rilasciata nel 1987 in tutto il mondo. Poteva vantare un parco titoli di circa 300 giochi su cartuccia ed altri distribuiti su delle schedine che però erano molto più brutti graficamente (infatti erano i giochi dell' SG 1000). Divenne un successo in particolare in Europa e in Brasile dove ne uscirono tantissime revisioni. Nel 1990 venne rilasciato il sega Master System II che serviva per fornire un' esperienza a basso costo. La console innaugurò l'usanza moderna di vendere la console con dentro un gioco. Ma quasi in contemporanea venne rilasciata la nuova console di SEGA: il Megadrive (o Genesis).
Il sega Mega Drive venne rilasciato nel 1988 in giappone, nel 1989 negli Stati Uniti e nel 1990 in Europa e Brasile. La console era la prima sul mercato ad appartenera alla categoria di console a 16 bit e integrava un atipico controller a 3 tasti. Su questa console ebbe il suo battesimo la mascotte Sonic con 3 giochi e numerosi spin-off. In seguto venne rilasciato il Mega Drive 2 che incorporava un controller a 6 tasti e rendeva anche in questo caso l'offerta più economica.
Nel 1991 SEGA entrò nel mercato delle console portatili con il sega Game Gear, una console portatile che non ebbe un enorme successo in confronto al Game Boy di Nintendo e che quindi venne presto abbandonata.
Nel 1993 e nel 1994 vennero rilasciati il Mega CD ed il 32X; due add-one che permettevano alla console di leggere titoli su CD o ottenere delle performance migliori. Enrambi furono un flop commerciale e a causa loro la nuova console SEGA uscì in ritardo e con una ostico sistema che rendeva difficile per gli sviluppatori programmare giochi.
Nel 1995 venne rilasciato il sega Saturn, una console a 32 bit che subì la sfiga di uscire una settimana dopo la Playstation di SONY che come tutti sappiamo vendette in maniera sproporzionatamente alta. Ovviamente anche questa fu un flop.
Nel 1998 in giappone e nel 1999 nel resto del mondo venne rilasciato il sega Dreamcast; una console molto prematura ma formidabile per l'epoca. Fu la prima console ad avere la possibilità di connettersi ad internet per scaricare DLC gratuiti e per navigare in rete. Inoltre la console possedeva una insolita memory card: il VMU che era essenzialmente una micro console portatile i quali giochi potevano essere ottenuti completando obbiettivi nei giochi. La console purtroppo fu un flop commerciale e SEGA si ritirò dal mercato console nel 2001 per concentrasi nel solo sviluppo di videogiochi per altre piattaforme.
Nel 2009 inaspettatamente rilasciò solo in giappone il Pico; un sistema che permetteva di disegnare e giocare a giochi di pessima qualità (avevano la stessa grafica di quelli del megadrive). Ovviamente fu un flop.
Nel 2010 SEGA diede la licenza a Blaze e ATgames per creare dei cloni delle sue console più celebri e ancora oggi in tutto il mondo queste due aziende hanno prodotto terribili versioni di Mega Drive e Game Gear. Ma solo nel 2017 ATgames ha finalmente rilasciato un prodotto valido sul mercato: il Megadrive flashback Gold: questa console riproduce nell' aspetto proprio il Mega Drive, consente di usare le cartucce e i controller originali e include 88 classici senza tempo presi da Master System, Megadrive e Game Gear. Il suo unico difetto sono i 2 controller inclusi nella confezione (ad infrarossi e scomodi). Vi lasciamo il link per acquistarlo.
https://www.amazon.it/AtGames-Sega-Genesis-Flashback-Giochi/dp/B06XWBLSKW/ref=sr_1_1?s=videogames&ie=UTF8&qid=1550489326&sr=1-1&keywords=sega+mega+drive+classic
Luca
Bellissimo il SEGA! Io avevo il Sega Mega Drive, quanti ricordi. Poi non ho più voluto giocare con i videogiochi e dunque le moderne console fin quando non è uscita Google Stadia. L'ho comprata dopo aver letto in giro un paio di recensioni, tra l'altro leggendo su Google Stadia Italia ho scoperto che semplicemente premendo un bottone sul controller posso mandare in diretta la mia partita su YouTube e farla seguire agli altri. Stadia è veramente il futuro...
RispondiElimina