Hip Hop (danza)

L'Hip Hop è una danza di strada e le prime tecniche di questa danza nascono agli inizi degli anni ‘70 nei ghetti newyorkesi sotto il nome di Break Dance e si propagano poi con stili particolari come il Popping  e Locking soprattutto a Los Angeles.

Il filo comune che univa Breaking, Popping, looking sotto il comune denominatore di Hip Hop fu che gli "street dancers" (ballerini di strada) usavano tutti e tre questi stili come un sostituto alle risse e combattimenti. Quindi al posto di ottenere il rispetto tramite la violenza, loro si sfidavano nella danza libera (free style).
Il Free Style è l’esteriorizzazione della propria personalità e idea attraverso movimenti del corpo.
Con Old school si intende la corrente della danza hip hop caratterizzata da suoni funk e old school rap che si è sviluppata durante gli anni settanta e ottanta. Gli stili di danza funk, originariamente nati al di fuori della cultura hip hop, come il popping e il locking, con il tempo iniziarono ad essere incorporati nell'hip hop, tanto da essere sempre più ballati insieme alla breakdance.
A metà degli anni Ottanta l'hip hop subì un cambiamento drastico:questo perchè cambiò anche la musica. Si parla in questo caso di New School.
Emilia

Commenti