Paul Verlaine.

Paul Verlaine nasce sabato 30 marzo 1994 nella regione della Lorena francese, a Metz, e si trasferisce a Parigi all'età di 6 anni dove frequenta il collegio "Instituto Laundry".
Pur non essendo brillante nelle varie materie scolastiche egli si appassiona alla letteratura e da adulto frequenta cafè e salotti parigini.
Nel 1866 collabora al primo Parnasse Contemporaine e pubblica i Poèmes Saturniens, nei quali si sente l'influenza di un altro gran poeta che segue il movimento decadentesco: Charles Baudelaire.
Anche se con una moglie e un figlio, Verlaine inizia  una relazione intima con un diciassettenne Rimbaud con il quale intraprende una vita di vagabondaggio. La loro relazione termina molto dolorosamente: Verlaine decide di tornare dalla moglie, e se non l'avesse accettato si sarebbe sparato.
Rimbaud, convito che l'uomo non si sarebbe suicidato, lo segue e nel momento i cui vuole lasciare il compagno viene ferito al polso con un colpo di pistola sparato da un Verlaine ubriaco.
Verlaine finisce quindi in prigione.
Divorzia ufficialmente nel 1885 e sempre più dipendente dall'alcool tenta di strangolare la madre, finendo nuovamente in  prigione.
Uscito di prigione, con il peggiorare delle sue condizioni fisiche, aumenta la sua fama. Le sue ultime poesie sono fortemente erotiche e si dividono in "Hombres", a tematica omosessuale e "Femmes", il cui oggetto è il sesso opposto.
Muore nel 1896 , dopo essersi confessato.

Commenti