Breve Racconto Inventato: La ricetta della Lasagna al Pesto

C'era una volta un uomo di nome Basil e faceva la pasta. 
Dei comunissimi spaghetti, tortellini, ravioli, conditi con sugo, brodo, spinaci e ricotta...insomma, nulla di speciale. Un giorno, mentre lavorava l'impasto per fare dei rigatoni, inciampò nei panni da lavare che sua moglie Mozza aveva lasciato per terra. Basil cadde e la pasta volò tra i lavori di pongo del figlio Sug.

Quando l'uomo si rialzò, cercò la pasta perduta ma, dato che si confondeva con il pongo giallo del suo bambino, non la trovò. Incazzato, tornò in cucina a farne dell'altra.

Tre giorni dopo, Sug andò da suo padre, mostrandogli l'impasto che aveva ritagliato: ne aveva fatto tanti quadrati sottili sottili. Il padre si complimentò con pargolo quando si accorse che era l'impasto per i rigatoni.
"Figliolo, puoi darmi quei quadrati? Potrebbero servirmi per cucinare un nuovo tipo di pasta..." 
Il figlio glieli lasciò e Basil si diresse in cucina a bollirli.

D'un tratto, entrò in cucina la mucca della famiglia, che aveva fame. Come al solito Basil, con tutto quello che aveva da fare, si era dimenticato di dargli il foraggio! 

"Ecco Carolina, ora ti do da mangiare! Aspetta, ho quasi finit..."

Non fece in tempo a finire la frase che il bovino tirò una testata alla pentola dove l'uomo avrebbe messo i quadrati. Basil, furioso, tirò una botta in testa all'animale che crollò a terra, morto.

La moglie lo avrebbe ammazzato di pugni se scopriva che colei che gli forniva a pochi passi da casa il latte era schiattata per una scemenza!

Così Basil macinò il corpo della mucca, creando una sostanza bianca e densa che chiuse in un barattolo di vetro. L'avrebbe usata come condimento per la pasta. Cominciò a cucinare: invece di bollire i vari pezzi, decise di fare degli strati. Prima una base di quella sostanza bianca e poi... e poi? Era troppo poco solo quella crema e gli strati di pasta, cosa avrebbe potuto aggiungere? Sugo di pomodoro? Non coltivavano pomodori, il mercato era lontano e il sugo che avevano a casa era finito. Decise di aggiungergi il pesto, che era l'unico condimento che avevano in quel momento. Base di pesto e crema, poi uno strato di pasta, un'altro strato di crema e pesto ed un'altro di pasta... poi mise tutto in forno e aspettò che fosse cotta.

Appena tornò la moglie, fece assaggiare a tutta la famiglia la sua pasta al forno a strati. Mozza fu così entusiasta del cibo appena sfornato da suo marito che si dimenticò della mucca!

E fu così che Basil brevettò la lasagna al pesto.




Commenti