La Germania non poteva vincere la II guerra mondiale

Molto spesso sento parlare di errori commessi dalla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale, che, se non commessi, avrebbero portato alla vittoria, ecco, qui li smentirò.

1)Finire l'accerchiamento a Dunkerque, e non lasciar scappare le truppe inglesi: Questa cosa non era possibile, i tedeschi sono stati costretti a fermarsi a causa dei fianchi scoperti, se avessero continuato a stringere la presa sulle truppe inglesi avrebbero rischiato di venire tagliati fuori a loro volta.

2)La Germania non doveva attaccare l'URSS ma doveva spostare tutte le sue truppe in africa per conquistare il canale di suez: Questa cade in fretta, in africa non ci sarebbe stata la possibilità di rifornire un esercito intero, inoltre gli alleati avrebbero risposto spostando truppe a loro volta, e moltissimi sarebbero morti a causa di malattie

3)Il Giappone non doveva attaccare Pearl Harbour: Nonostante sembra un punto interessante, dato che l'America non avrebbe avuto un casus belli per entrare in favore degli alleati nella guerra, oltre al fatto che ne avrebbero probabilmente trovato uno, il Giappone avrebbe probabilmente avuto vita breve.
I piani giapponesi erano di espandersi a sud, a scapito delle colonie olandesi e inglesi, per ottenere risorse, la flotta giapponese però non poteva competere contro quella inglese, soprattutto se affiancata da quella americana, cosa che probabilmente sarebbe successa.
Piuttosto che non attaccare, avrei cambiato i bersagli, al posto di concentrarsi solo sulle nave, avrei attaccato principalmente i depositi di carburante, i cantieri di riparazione, e solamente infine, la flotta.

4)Coordinarsi con il Giappone per l'operazione barbarossa: Il Giappone semplicemente non ne voleva sapere di attaccare la Russia, inoltre non aveva interessi a nord, bensì a sud, sarebbe pure entrata presto in guerra contro america e inghilterra, quindi non c'era la possibilità di un attacco coordinato.

5)Hitler doveva ascoltare i suoi generali: Punto che sento spesso, ma in realtà era molte, le decisioni che i generali proponevano a Hitler erano sbagliate.

6)Bastava prendere Mosca: La Russia non funzionava come gli altri paesi europei, in cui bastava prendere la capitale per vincere, le risorse russe presenti nel caucaso e in Ucraina erano molto più importanti, sia per i russi, sia per i tedeschi (che avevano molti problemi di risorse, soprattutto di carburante).

VinSi

Commenti