Ludovico Ariosto e l'orlando furioso

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia. Figlio di un comandante ai servizi della famiglia D'este, si trasferì successivamente a Ferrara poichè al padre vennero dati incarichi amministrativi. Qui inizia a frequentare dei corsi di diritto per obbedire a quest'ultimo, ma contro la sua vocazione. Lasciati gli studi di diritto si dedica allo sviluppo della sua cultura letteraria e umanistica, producendo liriche latine, ma senza studiare il greco. Intorno al 1500 fece amicizia con Pietro Bembo, il quale lo influenzò a scrivere poesie in volgare, facendolo entrare nella corte di Ercole I, entrando nel circolo dei cortigiani stipendiati. Alla morte di suo padre, dovette prendersi cura del patrimonio familiare.
Fece accasare le sorelle, prese la tutela dei più piccoli e cominciò a lavorare per la famiglia Estense. Assunse missioni politiche e diplomatiche al servizio del cardinale Ippolito e divenne anche chierico per i benefici ecclesiastici. Intorno al 1510 Ariosto dovette recarsi più volte a Roma e inoltre stinge rapporti con Giovanni Dei Medici ( il quale diventerà Papa Leone X ), sperando di prepararsi uno sbocco in carriera passando da Ferrara a Roma, cosa che non accade. Sempre in questo periodo stringe un legame con Alessandra Benucci donna sposata che poi rimase vedova, con la quale poi si sposò in segreto.

ORLANDO FURIOSO

Poema cavalleresco pubblicato nel 1550, si ricollega all'Orlando innamorato scritto da Boiardo, riprendendolo esattamente nel punto in cui quest'ultimo l'aveva interrotto. L'Orlando innamorato è un poema cavalleresco toscano letterario di corte.
L'Orlando Furioso è diviso in 3 revisioni:
  1. La prima edizione (40 canti) terminata nel 1515, fece successo 1 anno dopo a Ferrara e Ariosto iniziò subito  a rivederla 

Commenti