Luka Rocco Magnotta: chi è?

Luka Rocco Magnotta è un serial killer canadese attualmente condannato all'ergastolo nella prigione di Port-Cartier, Québec.

Crimini
  • Omicidio di primo grado (la forma più grave di omicidio negli ordinamenti giuridici basati sulla Common law)
  • Vilipendio di cadavere
  • Pubblicazione di materiale osceno
  • Invio per mezzo postale di materiale osceno, indecente, immorale o scurrile
  • Molestie all'allora primo ministro canadese Stephen Harper e a diversi parlamentari (i cui nomi non vennero divulgati)
 Disturbo borderline di personalità con tratti istrionici,
disturbo antisociale di personalità, 
disturbo narcisistico



Biografia
Magnotta è nato come Eric Clinton Kirk Newman il 24 luglio 1982, a Scarborough, un sobborgo di Toronto in Canada, figlio di Anna Yourkin e Donald Newman; fu il primo dei loro tre figli. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Magnotta, sua madre sarebbe ossessionata dalla pulizia, avrebbe sistematicamente rinchiuso i suoi figli fuori casa e avrebbe messo i conigli dei figli al freddo per provocarne la morte per assideramento. In seguito alla diagnosi di schizofrenia del padre nel 1994, la coppia si separò, portando Magnotta a trasferirsi da sua nonna Phyllis.
Magnotta frequentò la Weldon Secondary School a Lindsay, in Ontario. Nel 2003 comparve in alcuni video pornografici e svolse occasionalmente lavori come spogliarellista e accompagnatore. Nel 2005 apparve come modello in un numero della rivista "fab" di Toronto, con lo pseudonimo di "Jimmy", e nel 2006 cambiò legalmente il suo nome in Luka Rocco Magnotta. Nel 2007 partecipò a un provino per il reality canadese COVERguy, dove venne rifiutato. Si sottopose a diversi interventi di chirurgia estetica, e partecipò a un provino per il programma televisivo canadese Plastic Makes Perfect nel febbraio 2008.


                                                                     Jun Lin
Uccidere per fama
Venne condannato all'ergastolo per aver ucciso e smembrato lo studente cinese Jun Lin e aver successivamente spedito le mani e i piedi della vittima ad alcune scuole elementari e alle sedi dei partiti politici canadesi, generando un clamore mediatico di risonanza mondiale. Dopo che un video raffigurante l'omicidio venne pubblicato online nel maggio 2012, Magnotta lasciò immediatamente il Canada, divenendo oggetto di un mandato di cattura internazionale dell'Interpol. Nel giugno 2012 venne arrestato in un internet café a Berlino mentre consultava notizie su se stesso. Nel dicembre 2014, dopo otto giorni di deliberazioni, una giuria lo ha condannato all'ergastolo per l'omicidio di Lin. In precedenza era stato segnalato e ricercato da alcuni gruppi per i diritti degli animali in seguito all'aver pubblicato online video di se stesso nell'atto di torturare e uccidere dei gatti.





                                                                   Anna, Cla, Nora




Commenti