Seconda guerra mondiale

Adolf  Hitler fa un patto con i sovietici, che in caso di guerra la Germania e l'Unione Sovietica si dividono la Polonia, e questo patto sconinvolge l'europa. Il primo settembre 1939 la Germania attacca la Polonia, che era facile da conquistare anche perchè non ha barriere naturali, Hitler sperava di dividersi il territorio polacco con i sovietici, ma il 3 settembre la Francia e l'Inghilterra dichiarano querra sulla Germania nazista. Mussolini dice che non è ancora pronto alla guerra e ci sta un periodo di neutralità. maggio 1940 Hitler inizia la guerra con la Francia e l'Inghilterra conquistando l'Olanda e il Belgio, conquista anche la Francia settentrionale. Mussolini 8 giugno, credendo che la guerra stesse per finire, fa in modo le l'impero italiano entri a fianco della germania in guerra, così la germania la guerra detta guerra parallela. L'Italia nel 1939 conquista l'Albania, Hitler sentendosi sostenuto dall'italia da seguito ai suoi piani di battaglia contro l'Inghilterra e l'Unione sovietica.

La guerra dell'Inghilterra era sfavorevole agli inglesi perchè non potevano contare sull'aiuto dei francesi, la germania bombarda gli aereoporti militari inglesi, ma i tedeschi alla fine di ottobre si resero contro di aver perso la battaglia aerea. L'america decide di sostere gli inglesi dandogli navi da guerra, ma non intervenendo direttamente perchè non voleva essere in mezzo a un altra guerra. Nel 1941 la germania capisce che non può vincere contro gli inglesi e decide di spostare la guerra in africa.
Nel 1942 la germania alleati (l'impero italiano e l'impero giapponese) condussero una rinnovata offensiva contro l’Unione Sovietica, con l’obiettivo di catturare la città di Stalingrado, sul fiume Volga, nonché la città di Baku e i campi petroliferi del Caucaso. L’offensiva tedesca fu però fermata su entrambi i fronti alla fine del 1942. In novembre, le truppe sovietiche lanciarono una controffensiva a Stalingrado, che si concluse il 2 febbraio 1943 con la resa della Sesta Armata tedesca.In luglio del 1943, i Tedeschi fecero un altra offensiva nei pressi di Kursk, ma le truppe sovietiche riuscirono a contenere l’attacco. Il 6 giugno 1944, nell’ambito di una massiccia operazione alleata, tanti soldati sbarcarono in Francia, riuscendo a liberarla definitivamente alla fine dell’agosto successivo. L’11 settembre 1944, le prime truppe statunitensi entrarono in Germania, a un mese dall’entrata delle truppe sovietiche nella parte orientale. A metà dicembre, i tedeschi tentarono una controffensiva in Belgio e nel Nord della Francia, ma destinata al fallimento. Forze aeree alleate continuarono ad attaccare gli impianti industriali dei nazisti, compreso l’impianto all’interno del campo di concentramento di Auschwitz. Tra gli obiettivi dei raid, però, non vi furono mai le camere a gas.
Poi i Sovietici diedero inizio a una nuova offensiva il 12 gennaio 1945, liberando la Polonia occidentale e obbligando l’Ungheria ad arrendersi. Nel febbraio 1945, gli Alleati bombardarono la città tedesca di Dresda, uccidendo approssimativamente 35.000 civili. Successivamente, il 7 marzo 1945, le truppe americane attraversarono il Reno. Inoltre, al continuo dell’offensiva finale da parte dei sovietici le forze dell’Armata Rossa circondarono Berlino (la capitale tedesca). Hitler si suicidò il 30 aprile del 1945, mentre le truppe sovietiche combattevano strada per strada per raggiungere la  sede del governo del Reich. Il 7 maggio la Germania si arrese incondizionatamente alle forze Alleate Occidentali; il 9 Maggio i Tedeschi si arresero anche alle truppe sovietiche. In agosto, gli Stati Uniti sganciarono due bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, uccidendo 120.000 civili e ponendo termine alla guerra nel Pacifico. Il Giappone, infatti, si arrese nel 2 Settembre 1945.
La Seconda Guerra Mondiale causò la  morte di tantissie persone e fu il più vasto e distruttivo conflitto della Storia.

-Flagstaffocal73

Commenti