da dove Trump ha preso l'idea delle iniezioni disinfettanti di candeggina?

In questi giorni stanno sorgendo delle ipotesi per fermare la pandemia che sta tenendo gli italiani chiusi in casa già da due mesi, ma che si è espanso diventando un emergenza globare.

 Una delle notizie a fare più scalpore è l'idea di Trump. Secondo il politico, il Covid-19 (chiamato impropriamente "Coronavirus", che è la famiglia del virus e non il virus stesso) sarebbe curabile attraverso delle iniezioni di candeggina, scatenando dissenso sui media di tutto il mondo, addirittura da membri del suo team; ma da dove sorge quest'idea?
Secondo il Guardian, famoso giornale americano, il presidente avrebbe ricevuto una lettera dall'arcivescovo della Genesis II, istituzione religiosa, il quale da anni afferma che il biossido di cloro sarebbe in grado di attaccare e distruggere il 99% degli agenti patogeni nel corpo. Gli scienziati non hanno esitato per nemmeno un secondo dallo smentire questa notizia, dicendo che questa "cura" non è letale solo per gli agenti patogeni nel corpo, ma anche la persona.
La Food and Drugs Administration, autorità statunitense che gestisce cibo e farmaci, ha impedito subito la commercializzazione del presunto vaccino tramite un ordine del tribunale.
Trump, che a seguito dello scandalo mediatico, ha deciso di diminuire i suoi briefing sul Covid-19, riparandosi dalle critiche dicendo fosse un'affermazione sarcastica.

Una notizia simile è passata attraverso Pomeriggio 5, un programma condotto da Barbara D'Urso, nel quale si consigliava di disinfettare le zampe dei propri cani con candeggina diluita, consiglio accolto dagli italiani che si sono trovati costretti a portare i propri amici a 4 zampe dal veterinario, in alcuni casi mettendo in serio pericolo la loro vita.
Anche questa volta, gli interventi tempestivi degli esperti sono riusciti ad attenuare il problema, ma non a estirparlo alla radice, visto che il programma è molto seguito dagli italiani (ancora di più ora che siamo chiusi in casa) . Questa volta, Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona,  ha smentito sconcertato, affermando che non solo si ustionano le zampe dell'animale, ma che potrebbe avvelenarsi leccandole.
Potrebbe sembrare una notizia meno importante, ma mentre in America non ci sono state ripercussioni dato che si è bloccata la notizia in partenza - che comunque era già ritenuta assurda da tutti- in Italia non è stato così, in quanto la candeggina si può trovare facilmente.

Commenti