Il lavoro dietro l'animazione

 il lavoro messo dietro i cartoni, anime, ecc.. è tanto
ci sono gli animatori, gli attori per fare le voci, i creatori della storia, le persone che mettono i suoni e quelli che li creano, ecc...
Per quanto riguarda l'animatione il numero di persone che lavorano in uno studio di animazione, varia da studio a studio, e si divede in diverse parti: regista, supervisore, character designer, animatori, intercalatori, clean up, coloritori, addetti al montaggio.

 
 La parte iniziale normalmente è ancora a matita, sia per quanto riguarda lo studio dei personaggi, che viene fatto dal character designer, sia per quanto riguarda le intercalazioni.
Si usano dei fogli, che sono leggermente più leggeri di quelli della tua stampante, che sono bucati in basso, in modo da poter inserire una "reggetta" in pratica un'asticella con dei perni che verranno inseriti nei fori del foglio

Questo perché, man mano che si procede con l'animazione verranno inseriti più fogli e i disegni devono rimanere a registro.
L'animatore consegna all'intercalatore due fogli bucati con due disegni. Sono l'inizio e la fine del movimento. Su uno dei fogli c'è segnato quanti disegni ci sono tra l'inizio e la fine. L'intercalatore mette quei due disegni nella reggetta, aggiunge un foglio bianco, si siede al tavolo luminoso

                     Piano Luminoso Grapholux 53x73 da tavolo | Campustore


ogni disegno in più all'nterno dell'animazione è un foglio in più che si aggiunge alla reggetta. Considera che 1 secondo di animazione è costituito da 25 frame (disegni) per il PAL e 30 per l'NTSC. Fortunatamente generalmente si lavora a passo doppio (cioé invece di 25 frame se ne fanno 12), ma meno disegni è impossibile farne perché l'occhio percepirebbe il distacco. 

 cosi l'animazione del movimento, dopo che il supervisore ha controllato che sia fluido, non ci siano sbalzi, correzioni da fare ecc... viene portato tutto al clean up, cioé si prendono quei fogli, si prendono uno per uno, si posggiano nella reggetta, si mette un foglio bianco e si calca con precisione SOLO le linee corrette e si tiene il foglio pulito.
Dopo di che si passa allo scanner (sono scanner speciali, che prendono tutti i fogli uno per uno, li tengono a registro e li mettono in sequenza), e un coloritore, con un programma speciale proprio epr l'animazione passa alla coloritura. Sempre al computer posi vengono montate le varie scene, fatti i movimenti di camera ecc..
Il lavoro è abnorme, quindi per una serie animata esistono tanti trucchi.
Intanto si riutilizzano scene (esempio le trasformazioni degli eroi o i loro colpi segreti. Naturalmente non vengono ridisegnati di volta in volta. Questo permette di risparmiarsi un paio di minuti di disegno ad episodio, che nell'economia di un cartone sono veramente tanti), si usano cicletti (metti si vedono dei piedi che camminano... si fanno magari i primi due o tre passi, poi il resto sono sempre gli stessi disegni che vanno in loop).
  
così via. In una serie normalmente si fanno, se non tutta la serie, almeno una buona parte degli episodi prima della messa in onda, questo per non avere problemi di ritardi (sarebbe impossibile fare un episodio a settimana).
 
-Flagstaffocal73

Commenti