50 Cent: vita

Vita
50 cent è nato a New York precisamente nel quartiere South Jamaica collocato nelle vicinanze del popoloso quartiere Queens.
A causa di alcuni conflitti sul traffico di droga, all'età di 8 anni 50 cent perse sua madre.
Intraprende l'attività di spacciatore di crack all'età di dodici anni, sul finire degli anni ottanta.
Nel 2000, dopo aver abbandonato lo spaccio per iniziare la carriera da rapper, viene colpito da nove pallottole, restando in ospedale per 5 mesi. Dopo l'uscita del suo album Guess Who's Back? nel 2002, 50 Cent viene scoperto e lanciato dal rapper Eminem e firma per la Interscope Records. Con l'aiuto di Eminem e Dr. Dre, che produce il suo primo successo commerciale, diventa uno dei rapper più famosi al mondo. Nel 2003 50 Cent fonda la sua casa discografica, la G-Unit Records, la quale comprende rapper come Young Buck, Lloyd Banks e Tony Yayo.
 Ha comiciato a lavorare per suo padre vendendo cocaina per suo padre.



La Sparatoria (2000-2001)

Nove spari lo raggiungono alle gambe, alle braccia, alle mani e uno gli perfora il viso, trafiggendogli la lingua: da questo deriva il piccolo difetto verbale che presenta nelle sue canzoni. Nel 2005, da un report della polizia di New York, emerge che l'attentato ai danni di 50 Cent sarebbe dovuto alla canzone Ghetto Qu'ran, brano in cui il rapper nomina persone legate allo spaccio di droga nel Queens degli anni Ottanta e Novanta; in particolare il pezzo attira le ire del trafficante Kenneth "Supreme" McGriff, vicino agli ambienti dell'etichetta Murder Inc. di Ja Rule e Irv Gotti, con cui 50 Cent non è in buoni rapporti. La vicenda pone la Columbia Records nella situazione di dover interrompere il rapporto con 50 Cent; il disco Power of The Dollar non viene pubblicato e vengono interrotte le riprese del primo video Thug Love con il gruppo R'n'b femminile Destiny's Child. Oltre a tutto questo, dagli ambienti della malavita viene imposto il divieto di collaborare con 50 Cent, che si ritrova quindi a non poter nemmeno entrare negli studi di registrazione degli Stati Uniti. Nonostante quanto accaduto, il ragazzo non si dà per vinto e assieme al suo neonato gruppo, la G-Unit, composta dagli amici Lloyd Banks e Tony Yayo, intraprende una nuova strategia di mercato per la sua musica, distribuendo per i quartieri di New York una serie incessante di mixtapes (dischi autoprodotti, registrati in Canada dal manager Sha Money XL, su basi solitamente usate dai cantanti rap già affermati per pubblicizzare i loro prossimi lavori) grazie alla collaborazione con i migliori DJs hip-hop americani, tra i quali DJ Whoo Kid, che lo accompagnerà poi in tutte le sue performances live nel mondo. Questa strategia di mercato gli consente in breve tempo di ricevere parecchie proposte di contratti discografici da parte di numerose etichette musicali; firmerà un accordo congiunto con la Aftermath di Dr. Dre e la Shady Records di Eminem per un milione di dollari.

                             
                                                                                                                           -Chase

Commenti