Stanley Kubrick :
Stanley Kubrick nato a new york il, 26 luglio e morto a st albanas il 7 marzo 1999, è stato un regista, sceneggiatore,produttore,direttore deella fotografia,montatore e scenografo.
Cineasta-filosofo, grande metteur en scène, sperimentatore infaticabile di nuove tecnologie, inventore di nuovi modelli narrativi e metanarrativi, sempre in equilibrio fra la ricerca d'avanguardia e le forme spettacolari, Per Kubrick. la società illuminista e sedicente liberale, apparentemente tollerante, democratica, pacifista e costruttiva, è in realtà totalitaria, aggressiva, distruttiva e autodistruttiva.
CARRIERA:
Già il suo lavoro giovanile di documentarista si orientò verso un realismo di tipo metaforico
il film che lo ha fatto conoscere è rapina a mano armata ma i suoi film piu importanti sono orizonti di gloria,lolita,2001 odissea nello spazio,arancia meccanica,barry lyndon,shining,full metal jacket e il dottor stranamore.
FILM:
Dottor stranamore:la guerra non è che un'occasione per mostrare le isterie di un generale statunitense e l'infantilismo dei politici, e per giustapporre loro la più acuta parodia della scienza che il cinemaabbia mai conosciuto.
Orizzonti di gloria: denuncia con amaro sarcasmo l'ipocrisia e il cinismo del potere e il comportamento tribale degli uomini.
2001 odissea nello spazio: dove il conflitto fra l'uomo e la macchina produce uno scambio d'identità
Arancia meccanica: Kubrick elabora una selvaggia parodia del futuro, ancora una volta metafora del presente. La storia del crudele Alex, che da picchiatore diventa uno strumento politico importante nelle mani del governo, gli offre l'occasione di illustrare come il bene e il male si scambino continuamente di posto, a seconda dei punti di vista, ma anche di sperimentare un tipo di narrazione simmetrica, a 'stazioni', in cui la seconda parte è costituita dalle stesse tappe della prima in ordine inverso, e un cinema musicale in cui anche le scene di 'ultraviolenza' assumono il ritmo e l'armonia di balletti.
Barry Lyndon: a ricostruzione del Settecento inglese, con una messa in scena che non ha precedenti né susseguenti nella storia del cinema, raggiunge i vertici del cinema in costume, con eleganza incomparabile e freddissima, quasi dolorosa bellezza. Qui Kubrick. mobilita un enorme patrimonio di cultura letteraria, pittorica, musicale, teatrale e storica accumulata in anni di ricerche.
Il protagonista Redmond Barry è uno scalatore sociale volgare e prepotente che sposa una gentildonna, lady Lyndon, infiltrandosi così nell'ambiente decadente dell'aristocrazia inglese; tuttavia possiede una sua interiore grandezza, una profonda malinconia e un coraggio sconosciuto agli altri che ne fanno, se non un eroe, almeno l'ombra di un eroe, mentre la nobiltà che lo circonda appare sempre più ridicola e addirittura vile nella superbia dei suoi privilegi. Anche in questo film i tempi straordinariamente lunghi ne fanno una serie di quadri statici, riflessivi, un autentico "giardino di immagini" in cui la narrazione è lasciata alla voce fuori campo di un narratore invisibile, che assolve anche il compito di collocare lo spettatore a una distanza siderale dalla scena.
Shining: offre un altro curioso esemplare di uomo occidentale: lo scrittore preso da un delirio di onnipotenza. La paranoia di Jack Torrance, che cerca di uccidere la moglie e il figlio per divenire immortale, non rappresenta solo la pazzia di un mediocre scrittore fallito, ma anche l'aspirazione di una civiltà esaltata che cerca di superare ancora una volta i confini dell'umano.
alessandro e Cla
Commenti
Posta un commento